Le carte di credito possono essere un’alternativa comoda e più sicura all’utilizzo di contanti o di debito per effettuare acquisti. Sono uno strumento utile per aiutarti a gestire le finanze e costruire la storia creditizia. A seconda della carta di credito che puoi ottenere, può offrire protezione contro le frodi e gli acquisti e, a differenza dei contanti, se la tua carta viene smarrita o rubata, può essere facilmente sostituita. Allora, qual è il modo migliore per usare una carta di credito? Ti forniremo anche alcuni suggerimenti per l’utilizzo della tua carta in modo che tu possa evitare di accumulare debiti inutili o incidere negativamente sul tuo credito.
Utilizzo di una carta di credito per accumulare credito
Se sei nuovo nell’uso del credito o desideri migliorare una storia creditizia tutt’altro che eccezionale, ottenere una carta di credito potrebbe essere un buon primo passo per te. Ci sono due tipi di carte che puoi richiedere: garantite e non garantite. Le carte protette richiedono un deposito, spesso rimborsabile, che di solito è pari al limite di credito e verrà utilizzato come garanzia. Le carte non garantite non richiedono garanzie e vengono concesse in base alla tua solvibilità. Le carte di credito protette hanno spesso requisiti applicativi meno rigorosi rispetto alle carte non protette.
La cronologia dei pagamenti per entrambi i tipi di carte viene generalmente segnalata alle tre principali agenzie di credito al consumo . Effettuare i pagamenti in tempo e per intero può aiutarti a stabilire un modello di prestito responsabile e può aiutarti ad aumentare il tuo credito, mentre i ritardi di pagamento possono avere un impatto negativo sul tuo credito .
Guadagna premi
Le carte di credito possono essere un ottimo modo per guadagnare premi o rimborsi sugli acquisti che faresti comunque. Ci sono una varietà di carte premio tra cui scegliere, tra queste carte di viaggio, hotel, compagnie aeree e contanti , solo per citarne alcune. Il tipo di carta che fa per te dipenderà dal tipo di premi che vuoi guadagnare, dal tuo stile di vita e dalle tue abitudini di spesa.
Un avvertimento se si opta per una carta di credito a premi o cash back: diversi studi, come quelli del Journal of Research Marketing e del Journal of Experimental Psychology , mostrano che le persone che pagano i loro acquisti con una carta di credito spesso spendono di più rispetto a chi paga in contanti. Quindi, se hai intenzione di utilizzare una carta di credito per guadagnare premi, dovresti provare a utilizzare la tua carta solo per pagare articoli che normalmente compreresti comunque e che sai di poter pagare. Inoltre, molte carte premio hanno una quota annuale. Se non guadagnerai abbastanza premi per compensare la commissione, probabilmente ha senso optare per un diverso tipo di carta.
Paga il debito
Usare una carta di credito per gli acquisti può sembrare controintuitivo poiché è uno dei modi in cui le persone possono accumulare debiti. Ma se utilizzata strategicamente, ad esempio per sfruttare un TAEG introduttivo dello 0% per le offerte di trasferimento del saldo, una carta di credito può effettivamente aiutarti a ripagare il debito. Molte carte di credito offrono trasferimenti di saldo con interessi bassi o nulli per un periodo introduttivo. Se trasferisci un debito ad alto interesse e lo paghi prima della fine del periodo promozionale, potresti risparmiare un mucchio di interessi.
Se utilizzi una carta di credito per ridurre il debito, non ti consigliamo di effettuare ulteriori acquisti con quella carta fino a quando non paghi l’intero saldo. Inoltre, attenzione alle commissioni. Alcuni emittenti di carte di credito addebitano una commissione per il trasferimento del saldo quando trasferisci il saldo da un’altra carta. Se possibile, prova a trovare una carta che offra una commissione per il trasferimento del saldo iniziale.
Finanzia un acquisto
Per la maggior parte, una carta di credito non è la soluzione migliore per finanziare un acquisto, poiché i tassi di interesse sono generalmente alti. Alcune carte di credito offrono promozioni con interessi differiti , il che significa che se non paghi per intero il saldo prima della fine dell’offerta, potresti essere bloccato per tutti gli interessi maturati durante il periodo promozionale. Altre carte possono addebitare solo interessi sul saldo residuo, ma potrebbero comunque sommarsi rapidamente.