Le domande più frequenti

1. Cos’è PagaRapido?

PagaRapido è il nuovo sistema veloce e sicuro per pagare online multe, bollo ACI e bollettini pagoPa, con carta di credito e senza registrazione.Tramite Nexy Payments S.p.A., PagaRapido consente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma pagoPA per gestire tutte le operazioni di pagamento relative ai servizi della Pubblica Amministrazione.

2. Come effettuo un pagamento con PagaRapido?

Effettuare un pagamento con PagaRapido è semplice. Clicca sul bottone “Paga ora” e seleziona una tipologia di pagamento dall’elenco che trovi nella pagina. Inquadra il qrCode che trovi sull’avviso di pagamento (in alternativa puoi inserire i dati manualmente). Utilizza la tua carta di credito come mezzo di pagamento e completa l’operazione inserendo il codice CVV2 che trovi sul retro della carta e la password OTP. Attendi il riepilogo con l’esito dell’operazione e conserva la ricevuta del pagamento.

3. Quali strumenti di pagamento posso utilizzare?

Puoi utilizzare carte di debito, carte di credito e carte prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro e Visa Electron per effettuare qualsiasi tipologia di pagamento disponibile con PagaRapido.

4. Quali tipologie di pagamenti posso effettuare con PagaRapido?

PagaRapido ti permette di pagare tutti gli avvisi di pagamento pagoPa, le multe e il bollo ACI. Prossimamente saranno abilitate nuove tipologie di pagamento, come l’iscrizione all’Ordine dei Medici, degli Avvocati, degli Psicologi, degli Ingegneri e altri Ordini, ma anche il pagamento delle utenze e delle tasse scolastiche e universitarie.

5. Sono previste delle commissioni sui pagamenti?

Per ogni pagamento ti sarà richiesta una commissione di 2€ per l’utilizzo del servizio.

6. Cosa vuol dire pagoPa?

pagoPa è la piattaforma di pagamenti elettronici realizzata per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. PagaRapido è integrato con pagoPa: ciò vuol dire che permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che vi aderiscono.

7. I pagamenti con PagaRapido sono sicuri?

Assolutamente sì. PagaRapido ha la certificazione Nexi che permette di effettuare pagamenti con i più alti standard di sicurezza. Nexi gestisce tutti i tuoi dati pagamento: ogni volta che effettuerai un pagamento potrai scegliere se utilizzare l’ultima carta inserita o se inserirne una nuova. Per la tua sicurezza non verrà mai salvato il codice di controllo CVV2 della tua carta.

8. Quali altri strumenti di sicurezza sono previsti per il pagamento con le carte?

Oltre all’inserimento del codice di controllo CVV2, a ogni pagamento ti sarà richiesto il codice 3DSecure della tua carta per completare la transazione. Il codice 3DSecure è un sistema di sicurezza e protezione antifrode gestito dalla Banca di riferimento che permette di finalizzare la transazione solo dopo l’inserimento di una password, di un token o di un codice ricevuto via sms. Per saperne di più rivolgiti alla tua Banca.

9. Per usare PagaRapido devo registrarmi?

No, non è assolutamente necessaria la registrazione per pagare con PagaRapido. Ad ogni pagamento, però, ti verrà richiesto un indirizzo mail per la spedizione della ricevuta in formato digitale.

10. Posso registrarmi a PagaRapido?

Sì, puoi registrarti cliccando su Registrati e compilando il form con tutte le informazioni richieste. Scegli le tue credenziali di accesso all’area riservata e custodiscile correttamente per la tua sicurezza.

11. Quali funzionalità mi offre l’area riservata?

Le principali funzionalità che trovi in area riservata sono l’archiviazione automatica delle ricevute dei pagamenti effettuati con PagaRapido e la possibilità di pianificare i tuoi pagamenti per non perdere mai una scadenza.