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Come i codici QR stanno cambiando l’esperienza di pagamento

13 Agosto 2021

Il codice QR è emerso dal 2020 come uno strumento versatile per offrire migliori esperienze ai clienti. Uno strumento senza contatto per visualizzare i menu, ordinare e pagare con uno scatto del proprio smartphone. In gran parte ignorato per anni, il COVID-19 ha mostrato agli acquirenti quanto possano essere utili. Ora che molti noti marchi di cibo, bevande, ristoranti e vendita al dettaglio utilizzano i codici QR per consentire esperienze touchless, questi piccoli codici a barre a matrice stanno spuntando ovunque.

In effetti, i codici QR stanno rapidamente diventando il collegamento tra il nostro mondo fisico e quello digitale. Inventati dall’ingegnere giapponese Masahiro Hara nel 1994, i codici QR sono stati utilizzati per tracciare i veicoli durante la produzione. Il cambiamento è arrivato con il primo lettore di codici QR self-service in Cina nel 2014. Da allora, i metodi di pagamento che utilizzano i codici QR hanno ampiamente sostituito contanti e carte in Cina. Con il COVID 19, l’appetito dei consumatori per le esperienze touch-free è andato alle stelle e le persone sono state aperte a utilizzare nuovamente i codici QR purché ciò significasse che non dovevano toccare un menu, un chiosco o persino un terminale POS. La pandemia ha visto un enorme aumento nell’uso dei codici QR su tutta la linea, perché consentono ai consumatori di utilizzare il proprio telefono.

3 modi in cui i codici QR migliorano la vita degli acquirenti

Con il mercato globale dei pagamenti contactless che dovrebbe raggiungere i 4,68 trilioni di dollari entro il 2027, è il momento migliore per le aziende di incorporare i codici QR nella loro strategia di pagamento. Ecco 3 modi con cui migliorano la vita degli acquirenti:

Eliminare ostacoli dal percorso del cliente

Dato che chiunque disponga di uno smartphone può utilizzare la fotocamera per scansionare e pagare (o scansionare e visualizzare un menu, scansionare e accedere a un sito Web, scansionare e visitare l’Instagram del tuo marchio, ecc.), i codici QR mettono a portata di mano un intero mondo di immediatezza per i tuoi clienti. Ciò si traduce in un minor attrito lungo il percorso dell’acquirente, dalla scoperta alla considerazione fino all’acquisto.

Prendi il Rijksmuseum di Amsterdam. I codici QR sono stati essenziali per raggiungere il loro obiettivo di non avere contanti nel 2020, consentendo ai visitatori di acquistare i biglietti tramite codici QR e pagare con i loro portafogli digitali preferiti. Il risultato: meno vicinanza fisica per visitatori e personale, nonché file più brevi alle biglietterie e ai bar.

Rendere i programmi fedeltà un gioco da ragazzi

A parte i fan più accaniti, i programmi fedeltà possono essere un duro lavoro per gli acquirenti. Se i loro dettagli non sono collegati automaticamente al loro account fedeltà, devono ricordarsi di presentare la carta fedeltà o l’e-mail al momento del pagamento quando effettuano un acquisto idoneo. E se invece guadagnassero subito i loro punti? Nessuna carta o e-mail separata richiesta. Pagare nella tua app tramite un codice QR rende tutto più facile. Una volta che i clienti vedranno crescere i loro premi, si sentiranno apprezzati e incoraggiati a spendere di più: la ricerca mostra che le aziende con forti programmi di marketing fedeltà aumentano i ricavi 2,5 volte più velocemente dei loro concorrenti.

Metti le esperienze senza contatto a portata di mano

Il 34% dei consumatori che preferisce utilizzare metodi di pagamento basati su codice QR eviterebbe di fare acquisti con commercianti che non li offrono. L’utilizzo di codici QR nei flussi di pagamento è un modo possibile per consentire ai clienti di utilizzare metodi di pagamento online in negozio. Il modo in cui utilizzi i codici QR dipende in realtà dal tuo hardware, dalle capacità del partner di pagamento e dalla configurazione della tua attività.