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Visa e Mastercard: qual è la differenza?

26 Agosto 2021

Il settore dei pagamenti elettronici è dominato da quattro società. Visa, Mastercard, American Express e Discover sono responsabili della gestione della maggior parte dei pagamenti con carta nel mondo. Visa e Mastercard presentano offerte distinte, poiché nessuna delle due società è coinvolta nell’estensione di credito o nell’emissione di carte. Ciò significa che tutte le carte di pagamento Visa e Mastercard vengono emesse attraverso un qualche tipo di relazione di co-branding. Sebbene le due società non estendano carte di credito o emettano carte, collaborano per offrire la più ampia gamma di prodotti che comprendono opzioni di carte di credito, di debito e prepagate.

Visa e Mastercard, tutte le caratteristiche

Visa e Mastercard sono gli unici elaboratori di pagamento di rete coinvolti in tutte e tre le aree del mercato dei pagamenti. Lavorando esclusivamente come processori di rete, queste due società hanno un vantaggio unico, ma operano in modo diverso. I modelli di business di entrambe le società sono molto simili. Visa e Mastercard non emettono carte direttamente al pubblico ma attraverso istituti finanziari partner come banche e cooperative di credito. L’istituto finanziario membro emette quindi carte per privati ​​e aziende, direttamente o in collaborazione con compagnie aeree, hotel o marchi al dettaglio.

Impostazione di termini e condizioni

L’istituto finanziario emittente stabilisce i termini e le condizioni della carta di pagamento, incluse commissioni, premi e altre funzionalità. Per le carte di credito, la banca emittente è responsabile della sottoscrizione, della strutturazione dei tassi di interesse e del pieno sviluppo dei programmi di ricompensa.

Gli emittenti di carte possono anche offrire altri vantaggi, come il furto di identità e la protezione dalle frodi, l’assicurazione del noleggio auto e gli sconti per acquisti aziendali. Mentre le differenze nei tassi di interesse, limiti di credito, programmi di premi e vantaggi sono controllate dall’istituto finanziario emittente, Visa e Mastercard competono per il rapporto di co-branding e partecipano alla stesura dei termini della carta.

Nel complesso, il settore dei pagamenti con carta è complesso e coinvolge commercianti, banche acquirenti di commercianti, banche emittenti, elaborazione di rete e titolari di carte. I processori di rete, e in particolare Mastercard e Visa, hanno la libertà di strutturare le loro commissioni come preferiscono. Questa strutturazione e reporting è una delle maggiori differenze tra i due più grandi processori di rete.

Panoramica della carta Visa

Nel 2020, Visa ha generato 21,8 miliardi di dollari di entrate nette con un volume di pagamenti di 8,8 trilioni di dollari. I prodotti principali di Visa includono carte di credito, di debito e prepagate, nonché soluzioni aziendali e servizi ATM globali.

Sia Visa che Mastercard guadagnano la maggior parte delle loro entrate dalle commissioni di servizio e di elaborazione dei dati, ma le due società caratterizzano queste commissioni in modo diverso e hanno le proprie strutture tariffarie. Le commissioni di servizio sono addebitate all’emittente e basate sul volume della carta.

Le commissioni per l’elaborazione dei dati sono generalmente addebitate anche all’emittente, che a sua volta recupera tali commissioni addebitando ai commercianti ogni singola transazione. Le commissioni per l’elaborazione dei dati sono in genere commissioni fisse molto piccole, addebitate per transazione, che coprono i costi di fornitura delle informazioni transazionali comunicate sulla rete.

In generale, Visa è nota per offrire tre livelli di carte: tradizionale, firma e infinita. Queste categorie sono dotate di disposizioni standardizzate per gli emittenti. Mentre Visa è più grande in termini di transazioni, volume di acquisto e carte in circolazione, Visa e Mastercard hanno impronte di accettazione globale quasi identiche.

Panoramica Mastercard

Nel 2020, Mastercard ha generato un fatturato netto totale di 15,3 miliardi di dollari, con un volume di pagamenti di 6,3 trilioni di dollari. 11 I prodotti principali di Mastercard includono credito al consumo, debito al consumo, carte prepagate e un’attività commerciale di prodotti. Mastercard ha un segmento di attività oggetto di informativa, noto come Payment Solutions, suddiviso per aree geografiche negli Stati Uniti e in altri paesi.

Come Visa, Mastercard guadagna la maggior parte delle sue entrate dalle commissioni di servizio e di elaborazione dei dati. Tuttavia, caratterizza le tasse in modo diverso . Le commissioni di servizio per Mastercard sono negoziate e calcolate come percentuale del volume globale in dollari. Le commissioni di elaborazione dei dati sono note come “commissioni di commutazione”, che sono un piccolo costo fisso per transazione addebitato all’emittente.

Mastercard è nota per offrire tre livelli di carte: standard, mondiale ed elite mondiale.