La tokenizzazione si è evoluta dall’essere un concetto gestito all’interno di una ristretta cerchia di esperti che utilizzano applicazioni molto specifiche a una chiave principale per migliorare l’esperienza del cliente durante il processo di pagamento. Questo processo rappresenta un mezzo sicuro per memorizzare le informazioni sui metodi di pagamento; come i dettagli della carta di credito. In pratica, viene introdotta una carta nel sistema e in cambio viene generato un token. Il token funge da indicatore per recuperare la carta dal sistema quando è necessario e non ha alcuna relazione con la carta . Pertanto, solo avere il token non ti dà accesso alle informazioni della carta senza passare attraverso il sistema di tokenizzazione.
La tokenizzazione come un libro
Questa spiegazione, che può sembrare piuttosto complicata, diventa molto più facile da capire con un esempio. Immagina che il sistema di tokenizzazione sia un libro. Quando la tua carta viene consegnata, viene memorizzata su una pagina aperta casualmente e in cambio ti viene dato il numero di pagina per trovare la carta. In questo modo, quando desideri utilizzare quella carta, fornisci il numero di pagina e il libro ti fornisce la carta. Con questo processo in atto, chiunque abbia accesso al numero di pagina non può accedere alla carta senza prima chiedere il libro.
Quando applichiamo questo al mondo reale, cominciamo a vederne i vantaggi. Immaginiamo un sito web che venda determinati prodotti, ma che fornisca anche consegne ricorrenti. La prima volta che un cliente acquista dal sito, introdurrà personalmente la propria carta, ma per transazioni ricorrenti (come la consegna di cosmetici specifici il primo giorno di ogni mese, ad esempio), i dettagli dovranno essere archiviati da il sito web per effettuare il pagamento mensile.
Se le informazioni della carta sono memorizzate in modo errato, personale non autorizzato o anche alcuni tipi di criminali possono accedervi, causando un fastidio al consumatore e un grave problema al commerciante . Per risolvere questo problema nel modo più conveniente, guardiamo alla tokenizzazione.
La prima volta che un cliente introduce la propria carta, la piattaforma di pagamento raccoglie le informazioni e le consegna al sistema di tokenizzazione che restituirà il token al sito Web ed elaborerà il pagamento. Il sito Web memorizzerà il token in associazione con i dettagli inseriti durante il processo di registrazione.
L’impatto della pandemia
Per i pagamenti futuri, quando la società proprietaria del sito web dovrà addebitare al cliente, sarà sufficiente inviare l’importo e il token alla piattaforma di pagamento. La piattaforma fornirà quindi il token al sistema di tokenizzazione e, a sua volta, riceverà il numero della carta ed effettuerà la transazione per conto del sito web .
Con questo processo, il sito web non ha bisogno di memorizzare i dati effettivi della carta per effettuare i pagamenti, e il processo di pagamento sarà limitato al dialogo tra il sistema di tokenizzazione e la piattaforma di pagamento , entrambi elementi che si caratterizzano per i loro alti livelli di sicurezza.
Considerando l’impatto che la pandemia di COVID-19 in corso ha avuto sulla sicurezza informatica, queste caratteristiche di sicurezza sono diventate più importanti che mai. Dall’epidemia, il crimine informatico è salito alle stelle poiché sia le aziende che i loro clienti devono ora cercare soluzioni online per tutti i tipi di transazioni. Ciò significa che vengono elaborati e archiviati sempre più dettagli delle carte delle persone, creando un numero maggiore di opportunità per i criminali informatici. Pertanto, le soluzioni di sicurezza come la tokenizzazione sono probabilmente più importanti che mai, in quanto possono assicurare al cliente che i suoi dati sensibili sono protetti, contribuendo a creare un senso di fiducia e lealtà tra aziende e consumatori.
Come possiamo vedere, la tokenizzazione ha molteplici vantaggi come, ad esempio, l’ elaborazione sicura dei pagamenti ricorrenti , l’eliminazione della necessità di chiedere al cliente di inserire i dettagli della propria carta in più occasioni , ecc. Come risultato di questi vantaggi, tra gli altri, l’utilizzo della tokenizzazione sta diventando sempre più frequente. Si tratta, quindi, di un processo in forte espansione, che senza dubbio è destinato a restare.