News

Tutto quello che c’è da sapere sui pagamenti online sicuri

27 Maggio 2021

Lo sviluppo della tecnologia, un numero crescente di transazioni online e uno stile di vita frenetico creano nuove opportunità per i criminali informatici. In qualità di commerciante online, devi fornire il massimo livello di sicurezza dei pagamenti per garantire ai tuoi clienti che i loro dati siano al sicuro. Fornire il massimo livello di sicurezza con crittografia completa e vari livelli di strumenti di prevenzione delle frodi dovrebbe essere una priorità per il tuo business online. Trovare una piattaforma di pagamento affidabile come PagaRapido può essere la soluzione ideale per evitare ogni tipo di problema.

La prima cosa fondamentale per la sicurezza dei tuoi pagamenti è assicurarti di avere un protocollo SSL implementato sul tuo sito web. Ti aiuta a crittografare le informazioni che passano attraverso il sito, come i dettagli della carta di credito e i dati sensibili che i clienti condividono durante il processo di checkout.  Inoltre, l’icona del lucchetto visibile nella barra degli URL accanto al tuo indirizzo web che inizia con https indica ai clienti che il tuo sito web è protetto e sicuro da usare. Ciò accresce la tua reputazione online, migliora la consapevolezza del marchio e crea la tua credibilità. Il certificato SSL offre molti vantaggi per la tua azienda, quindi assicurati di averne uno.

Conformità PCI per i pagamenti online

Probabilmente hai sentito parlare della conformità PCI se accetti pagamenti sul tuo sito web o se prendi in considerazione la possibilità di lavorare con uno dei fornitori di servizi di pagamento. PCI DSS è un insieme di regolamenti creati dai principali marchi di carte di pagamento come Visa, MasterCard, American Express, Discover e JCB. Questo schema richiede alle organizzazioni di rispettare 12 requisiti generali di sicurezza dei dati che ogni commerciante deve seguire. La conformità PCI è richiesta dalle società di carte di credito per rendere sicure le transazioni online e proteggerle dal furto di identità. Qualsiasi commerciante che desidera elaborare, archiviare o trasmettere i dati della carta di credito deve essere conforme allo standard PCI, secondo il PCI Compliance Security Standard Council.

Tokenizzazione

La tokenizzazione è una tecnologia che semplifica il miglioramento della sicurezza dei pagamenti e fornisce un processo di pagamento privo di vulnerabilità. Aiuta ad autenticare il cliente durante l’acquisto senza influire sulla sicurezza di una transazione. Il processo utilizza i token, stringhe casuali di caratteri che sostituiscono le informazioni sensibili, come un numero di carta di credito a 16 cifre. La tokenizzazione riduce le possibilità di violazione dei dati, perché se un token viene rubato, sarà inutile per i truffatori.

3D Secure

L’autenticazione 3D Secure è un livello di sicurezza aggiuntivo per le transazioni con carta non presente. Il nome deriva da “Three Domain Secure”, un protocollo di messaggistica che coinvolge tre domini, come una banca, la tecnologia che elabora la transazione e la banca emittente. Il sistema solitamente richiede token o dati biometrici per autenticare le informazioni sui titolari di carta, il che può ridurre il numero di tentativi fraudolenti. Inoltre, la responsabilità su ogni transazione verificata con successo viene trasferita da un commerciante alla banca emittente.

Servizio di verifica dell’indirizzo

Puoi anche utilizzare un servizio di verifica degli indirizzi, noto anche come AVS, una misura di sicurezza utilizzata per prevenire transazioni fraudolente su carte di debito e di credito. Lo strumento verifica se l’indirizzo di fatturazione fornito dal titolare della carta corrisponde a quello associato alla carta. L’indirizzo viene verificato come parte della richiesta di autorizzazione del commerciante durante una transazione con carta di credito. Il commerciante riceve un codice di risposta dall’elaboratore della carta di credito e sa se la transazione deve essere accettata o rifiutata. A volte, può esserci una mancata corrispondenza dell’indirizzo, ad esempio a causa di errori di ortografia o informazioni obsolete.

AVS non è un metodo di prevenzione garantito, quindi dovrebbe essere combinato con altri strumenti antifrode menzionati in questa sezione.