News

Come proteggere la tua carta di credito in cinque mosse

11 Novembre 2021

Lo shopping online con carta di credito è generalmente abbastanza sicuro, ma questo non vuol dire che non ci siano rischi. Anche se non puoi controllare cose come una violazione dei dati presso il tuo rivenditore preferito, puoi fare acquisti in modo intelligente e rendere più difficile per i ladri accedere alle tue informazioni e commettere frodi con carta di credito .

Con un po’ di attenzione, manutenzione e livelli di sicurezza aggiuntivi, puoi proteggere i dati della tua carta di credito e la tua esperienza di acquisto online. Se utilizzi una carta di credito invece di una carta di debito per gli acquisti online, stai già facendo una scelta intelligente. Questo perché le carte di credito offrono maggiori protezioni contro le frodi rispetto alle carte di debito. Proviamo però a scoprire come proteggere la carta in cinque mosse:

Usa un dispositivo privato e una connessione sicura

Fai acquisti in privato, lontano da occhi curiosi e dispositivi pubblici potenzialmente indiscreti. Con un computer comune, ad esempio in una biblioteca o in una hall, i siti Web possono salvare le informazioni di accesso e lasciare gli account vulnerabili all’utente successivo. Anche se ci si disconnette da un computer pubblico, si corre il rischio che venga installato uno spyware in grado di registrare le sequenze di tasti e ottenere l’accesso a nomi utente, password, numeri di carta di credito e informazioni personali.

Usare il tuo laptop o tablet personale è più sicuro, ma non è del tutto infallibile. Le informazioni possono ancora essere rubate tramite una connessione Wi-Fi pubblica. Acquista online solo con un dispositivo personale e una connessione Wi-Fi privata. Potresti anche prendere in considerazione l’iscrizione a una rete privata virtuale, o VPN, che può crittografare i tuoi dati. Aggiunge un livello di sicurezza sia alle reti private che a quelle pubbliche.

Indaga sul commerciante e sull’URL

Se ricevi un’email con un link a un sito web, evita di fare acquisti direttamente tramite quel link, anche se si tratta di una grande e nota azienda. Invece, accedi al sito tramite il tuo browser web. Puoi andare direttamente al sito se conosci l’indirizzo o visualizzarlo sul motore di ricerca cercando il nome del commerciante. Ciò potrebbe proteggere il tuo dispositivo da un possibile attacco di phishing, in cui i truffatori utilizzano indirizzi e-mail e loghi dall’aspetto ufficiale per cercare di indurti a consegnare le tue informazioni.

Se il commerciante non è ben noto, potrebbero essere necessarie alcune ricerche per prevenire una potenziale violazione della sicurezza. Inizia cercando il nome del commerciante sul sito web del Better Business Bureau. Puoi anche esplorare le recensioni dei consumatori sui social media, sul sito Web diretto del commerciante, sui blog e sui motori di ricerca per scoprire se i clienti hanno avuto lamentele sul rivenditore, sulle sue funzionalità di sicurezza o sui suoi prodotti.

Infine, prima di aggiungere i dati della tua carta di credito al momento del pagamento, dai un’altra occhiata all’indirizzo web della pagina nel caso in cui tu abbia accidentalmente saltato una lettera e sei atterrato su un sito Web non sicuro che assomiglia ingannevolmente alla pagina ufficiale del commerciante.

Paga con un ulteriore livello di sicurezza

Alcune opzioni di pagamento come le carte di credito possono offrire più sicurezza di altre. Prendi in considerazione alcune misure extra per proteggere la tua carta di credito.

Portafogli digitali di terze parti

I portafogli digitali di terze parti, come Apple Pay e Google Pay , possono offrire una protezione aggiuntiva perché non forniscono i dati della tua carta di credito al commerciante. Invece, forniscono un numero di conto virtuale una tantum per ogni acquisto, un processo chiamato ” tokenization “. Apple arriva persino a non memorizzare il tuo numero di conto sul tuo dispositivo o sui server Apple, secondo il suo sito web. Se possiedi una carta di credito virtuale come la Digital First Card di Deserve o la Apple Card , i tuoi pagamenti sono già filtrati attraverso un portafoglio digitale.

Numeri di carte di credito virtuali

Non tutti i siti web accettano pagamenti tramite portafoglio mobile, ma la tua carta di credito potrebbe offrire “numeri di conto virtuali” che funzionano allo stesso modo.

Pagamento PayPal

Puoi utilizzare la tua carta di credito per effettuare un acquisto online tramite PayPal se il commerciante offre tale opzione. In questo modo, non devi fornire i dati della tua carta di credito al commerciante, il che è particolarmente utile se stai provando un’attività o un marchio sconosciuto. PayPal funge da intermediario tra te e il commerciante, consentendoti di effettuare un pagamento con login e password quando crei un account. Partecipare è gratuito.

Usa le funzioni di sicurezza dell’app della tua carta di credito

Le app mobili per carte di credito hanno spesso un’ampia gamma di funzioni di sicurezza che puoi configurare per prevenire le frodi sul tuo account, tra cui:

  • Autenticazione a due fattori : se qualcuno mette le mani sui dettagli di accesso dell’account della tua carta di credito, l’impostazione dell’autenticazione a due fattori può impedirgli di accedere a ulteriori informazioni. Oltre alle informazioni di accesso e password, aggiunge un secondo passaggio come la richiesta di un passcode tramite SMS o e-mail per garantire che tu sia quello che accede all’account. Come pratica di sicurezza generale, evita di utilizzare lo stesso login e password su app e siti Web diversi. In particolare, evita di ripetere i dettagli di accesso dell’account della tua carta di credito su app o siti Web di altri commercianti.
  • Avvisi sull’account: potresti avere la possibilità di impostare avvisi via SMS o e-mail per le transazioni “carta non presente” (ovvero acquisti online). Puoi farlo anche nei casi in cui il saldo e/o la transazione superano un importo designato. Oppure puoi semplicemente impostare avvisi per transazioni di qualsiasi tipo. Questo può aiutarti a individuare transazioni non autorizzate e contestarle rapidamente.

Programmare la manutenzione ordinaria

Mantenere i dati della tua carta di credito al sicuro richiede impegno e manutenzione, tra cui:

  • Aggiornamento automatico o manuale di app, browser, firewall e software antivirus sui dispositivi.
  • Mantenere aggiornate le informazioni di contatto sulle app e sui siti Web degli emittenti in modo da essere contattati in merito a possibili attività fraudolente.
  • Utilizzare password complesse e modificarle regolarmente sulle piattaforme di emittenti di carte di credito e commercianti.
  • Dedicare del tempo alla revisione degli estratti conto della carta di credito per transazioni non autorizzate e contestare addebiti fraudolenti .