Le banche che offrono carte di credito generalmente premiano i titolari con regali, omaggi, sconti e altre offerte. I programmi di reward incoraggiano i clienti a utilizzare la carta di credito per il pagamento delle bollette , lo shopping, i pasti, i viaggi e altro ancora. In cambio, i clienti possono accumulare punti e riscattarli in seguito per una serie di vantaggi e regali. I punti premio hanno un valore molto inferiore al valore effettivamente speso per la carta di credito, ma è solo un vantaggio offerto dalla banca e non è un modo per recuperare i tuoi soldi. Ma una volta accumulati abbastanza punti premio, puoi convertirli in miglia aeree, merce, contanti, buoni regalo e molto altro ancora.
Come guadagnare punti premio
Ogni banca offre diversi metodi per guadagnare punti. I punti guadagnati variano tra le diverse carte a seconda che si tratti di una carta di credito di base o di una carta con priorità alta. Le società di carte di credito di solito offrono i seguenti schemi:
- Premi di benvenuto – Alcune banche accolgono il cliente come titolare di una carta di credito accreditando punti di benvenuto sui loro conti premi. Potresti guadagnare qualche migliaio di punti premio fin dall’inizio. Puoi anche guadagnare punti spendendo sulla tua carta di credito entro i primi 90 giorni dall’emissione della carta.
- Premi regolari – Per ogni Rs. 100 spesi sulla tua carta di credito, guadagnerai un determinato numero di punti premio. Questo può variare da 1 punto fino a 10 punti o più.
- Premi accelerati: puoi guadagnare punti extra quando spendi in categorie speciali come acquisti presso negozi partner, ristoranti partner, altre spese per pasti, intrattenimento e così via. Ad esempio, se la tua carta di credito è orientata ai viaggi, puoi guadagnare punti extra quando spendi in biglietti dell’autobus, dei biglietti del treno o dei biglietti aerei. Se la tua carta è una carta orientata allo shopping, potresti guadagnare punti extra sugli acquisti al dettaglio.
- Acquisti di valore elevato: la spesa per acquisti di valore elevato come gioielli, prenotazioni di viaggi e vacanze può ottenere più punti premio.
- Premi internazionali – Alcune carte di credito possono guadagnare punti extra per la spesa sulla carta mentre sei all’estero.
- Punti bonus: puoi guadagnare punti bonus quando spendi un determinato importo sulla tua carta di credito. Ad esempio, guadagni 1 punto premio per ogni Rs. 100 spesi. Ma spendi Rs. 1,5 lakh sulla tua carta di credito in un mese. Ogni ulteriore spesa nel mese farà guadagnare il doppio dei punti premio per ogni Rs. 100 spesi.
- Punti fedeltà – Le società di carte di credito offrono anche premi al rinnovo della carta di credito. Per la tua fedeltà alla carta di credito, puoi guadagnare una notevole somma di punti.
- Carte supplementari – Puoi usufruire di carte supplementari per i tuoi familiari. Avrebbero dovuto raggiungere l’età di 18 anni. Tutti i punti guadagnati per le spese su questa carta verranno accreditati sul conto premi della carta di credito principale.
Le caratteristiche da conoscere
In base alle caratteristiche della tua carta di credito, avrai bisogno di un numero minimo di punti per essere idoneo al riscatto o potrebbe non esserci un minimo di punti richiesto. Ma ogni premio ti costerà un numero di punti che ti servirà per poter riscattare i tuoi punti premio. Quasi tutti i punti premio guadagnati hanno una data di scadenza. Le banche fissano questa data a circa 2 o 3 anni da quando sono state guadagnate. Controlla regolarmente i tuoi punti premio e riscattali in tempo.
Le banche forniscono ai propri clienti cataloghi che descrivono in dettaglio i prodotti o la merce disponibile per il riscatto dei premi. Questi cataloghi possono essere trovati online sul sito web ufficiale della banca o sul sito web della ricompensa della banca. A volte dedicano un sito web separato al programma di ricompense. Ciò rende più facile e conveniente per i clienti gestire l’accumulo e il riscatto dei premi. I cataloghi dei premi includeranno i vari articoli, buoni, donazioni e miglia per i quali i punti premio possono essere riscattati.
Anche per questo utilizzare la tua carta di credito con PagaRapido può fare la differenza. Scegli il pagamento online e oltre a tutti i benefici, potresti accumulare punti per bonus, viaggi o vacanze indimenticabili.