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I pagamenti online riducono lo stress delle imprese e dei consumatori

29 Aprile 2021

I primi anni di opportunità di pagamento online sono stati spaventosi per i rivenditori. C’era una scarsa sicurezza per le informazioni dei consumatori, i prodotti si perdevano nel processo di consegna e spesso i fornitori non erano in grado di soddisfare le esigenze dei loro clienti. Oggi il settore dello shopping online è maturato sia attraverso una migliore programmazione in tutti i punti del ciclo di vita delle transazioni, sia attraverso normative nazionali e internazionali che regolano il modo in cui i commercianti archiviano e gestiscono i dati dei consumatori. Il settore dei pagamenti online ora fornisce transazioni sicure e veloci a vantaggio sia dei consumatori che dei venditori.

La crescita del settore dei pagamenti online ha seguito quella del settore dello shopping online. I portali di pagamento online odierni offrono ai commercianti di tutte le dimensioni numerosi motivi per trarre vantaggio da ciò che la tecnologia di acquisto digitale ha creato.

Economia migliorata

Molti dei servizi finanziari digitali odierni sono tecnologicamente automatizzati, il che riduce o elimina la carta, l’archiviazione, l’ordinamento dei dati, l’immissione dei dati e molti altri aspetti dell’elaborazione manuale dei pagamenti. Gli investimenti nella programmazione o nell’acquisto di servizi di gestione finanziaria basati su cloud riducono i costi complessivi di gestione della dimensione finanziaria di qualsiasi azienda, lasciando più denaro a disposizione per scopi migliori.

Efficienze migliorate

L’automazione dei dati migliora anche l’efficienza in diversi modi:

  • Riducendo o eliminando costosi errori causati dall’uomo.
  • Accelerando i tempi di elaborazione. Un computer può completare molte più transazioni di quante ne possa fare un essere umano nello stesso periodo di tempo.
  • I programmi di pagamento automatizzati eliminano la necessità di qualsiasi intervento umano, con transazioni che si verificano secondo i dettami della programmazione.
  • Sia il programma di pagamento automatico che la capacità di pagamento online riducono anche i problemi di flusso di cassa, perché ciascuno garantisce che i ricavi siano ricevuti in modo tempestivo e coerente.

Generazione di dati

Attraverso il portale digitale, i rivenditori ottengono immensi dati sulla loro base di consumatori, dalle preferenze dei prodotti alla velocità dei requisiti di spedizione. L’analisi dei dati fornisce approfondimenti sul loro mercato che possono guidare le decisioni aziendali verso settori in cui molto probabilmente l’azienda avrà successo.

Per i commercianti, un servizio di pagamento online offre spese ridotte, clienti più soddisfatti e una ricchezza di informazioni su cui crescere.

I pagamenti online offrono una migliore esperienza per i clienti

I consumatori hanno opzioni con cui pagare i loro beni. I pagamenti online consentono un facile utilizzo delle opzioni di debito o credito, offrendo agli acquirenti la flessibilità di cui hanno bisogno per utilizzare l’opzione di acquisto giusta per loro.

Transazioni più veloci

La capacità di pagamento online facilita anche tempi di consegna più rapidi, che risponde alla domanda dei consumatori di rapidi tempi di consegna delle transazioni. La possibilità di pagamento immediato copre anche i costi immediatamente in modo che la spedizione possa avvenire quasi contemporaneamente, generando un altro elemento di soddisfazione del cliente.

Le garanzie di sicurezza avvantaggiano entrambi

Negli ultimi dieci anni, esperti nel settore della protezione finanziaria hanno sviluppato protocolli per ridurre o eliminare frodi e furti online, concentrando gran parte delle loro energie nel rendere i pagamenti online il più sicuri possibile. Oggi, i sistemi di pagamento online sono protetti da livelli di sicurezza che interagiscono durante l’azione di acquisto digitale.

  • La tecnologia dei chip genera un codice di autenticazione distinto per ogni transazione, limitando l’esposizione ai furti a quella singola istanza. Niente più identità rubate in base a un evento di acquisto online.
  • La tokenizzazione converte ogni transazione in un valore sostitutivo, nascondendo le informazioni private del cliente fino a quando non raggiunge la sua banca.
  • La crittografia secerne i dati e li trasmette attraverso una rete interna a cui i ladri non hanno accesso.

Le odierne opportunità di pagamento online offrono sia ai commercianti che agli acquirenti l’accesso al mercato globale in continua crescita. Man mano che le richieste dei consumatori si evolvono per riflettere tale potere, la sicurezza digitale protegge le loro pratiche di acquisto online. E i commercianti che adottano i processi di pagamento online continueranno a raccogliere i vantaggi e i profitti che stanno emergendo da quel mercato globale.