News

Bollo ACI, come pagare online e le ultime novità

15 Aprile 2021

Da poche settimane alcuni servizi dell’Automobile Club d’Italia sono disponibili sull’app IO. L’app IO permette di interagire facilmente con la Pubblica amministrazione, locale e nazionale, raccogliendo tutti i servizi, le comunicazioni, i pagamenti e i documenti in un’unica app. Tutti gli iscritti all’applicazione gratuita dei servizi pubblici avranno una serie di agevolazioni.

  • ricezione di un promemoria in prossimità della scadenza del pagamento del bollo auto (basta essersi iscritti almeno un mese prima della scadenza del pagamento)
  • ricezione di una notifica quando viene trascritto un evento su un veicolo intestato, come ad esempio un fermo amministrativo
  • riepilogo dei certificati e delle attestazioni digitali di proprietà dei veicoli intestati emessi per le pratiche presentate al PRA a partire dal 5 ottobre 2015 (nel riepilogo non sono presenti i veicoli intestati che hanno un certificato di proprietà cartaceo).

Rinvii causa covid

Il decreto-Legge 15 gennaio 2021  aveva spostato dal 31 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 il termine finale di scadenza dei versamenti derivanti da cartelle di pagamento, nonché dagli avvisi esecutivi previsti dalla legge, relativi alle entrate tributarie e non, sospesi dal decreto 18/2020. Per effetto di questo intervento, la sospensione degli stessi versamenti opera senza soluzione di continuità dalla data iniziale della stessa fino alla data del 31 gennaio 2021: sono, pertanto, stati sospesi i versamenti derivanti da cartelle di pagamento in scadenza dall’8 marzo 2020 (dal 21 febbraio 2020 per i soggetti con residenza, sede legale o sede operativa nei comuni delle zone rosse indicate nel Dpcm 1° marzo 2020) al 31 gennaio 2021, che devono essere dunque stati effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione, cioè entro il 28 febbraio 2021.

Quando si paga il bollo auto

A seconda della Regione è possibile pagare il bollo corrente per targa e gli avvisi di pagamento e avvisi di accertamento per Codice Avviso PagoPA (IUV) o numero pratica. Il bollo per il periodo tributario in corso può essere pagato a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza, o dopo qualche giorno dalla data di immatricolazione, nel caso di primo pagamento.

Come si paga il bollo auto online

Il pagamento della tassa automobilistica è assicurato da PagaRapido. Ora è possibile pagare il bollo auto senza attese o file allo sportello. Paghi tutto online, risparmiando tempo e stress. Bastano pochi secondi:

  • inquadra il qrCode sull’avviso pagoPA per ottenere l’importo esatto
  • inserisci i dati della tua carta di credito e completa il pagamento
  • archivia le ricevute in formato digitale: niente più copie cartacee

La tecnologia di PagaRapido permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione. PagoPA infatti non è una piattaforma dove effettuare pagamenti, ma un sistema di pagamento dell’Agenzia delle Entrate che mette in collegamento cittadini, agenzie e pubbliche amministrazioni per il versamento di tributi e tasse tra cui il bollo auto. Questo nuovo sistema manda quindi in pensione i vecchi bollettini, ogni pagamento avrà un Identificativo Univoco di Versamento e la modalità standardizzata dei versamenti eviterà problemi e malintesi.