Le carte di credito e di debito in genere sembrano quasi identiche, con numeri di carta a 16 cifre, date di scadenza e strisce magnetiche e chip. Entrambe possono rendere facile e conveniente fare acquisti nei negozi o online, con una differenza fondamentale. Le carte di debito ti permettono di spendere soldi attingendo ai fondi che hai depositato in banca. Le carte di credito consentono di prendere in prestito denaro dall’emittente della carta fino a un certo limite per acquistare oggetti o prelevare contanti.
Probabilmente hai almeno una carta di credito e una carta di debito nel tuo portafoglio. La comodità e la protezione che offrono sono difficili da battere, ma presentano importanti differenze che potrebbero influire sostanzialmente sul tuo portafoglio. Ecco come decidere quale utilizzare per soddisfare le tue esigenze di spesa.
Che cos’è una carta di credito?
Una carta di credito è una carta emessa da un istituto finanziario, in genere una banca, e consente al titolare della carta di prendere in prestito fondi da tale istituto. I titolari di carta si impegnano a rimborsare il denaro con gli interessi, secondo i termini dell’istituto. Gli utenti di carte di credito possono ottenere contanti, sconti, punti di viaggio e molti altri vantaggi non disponibili per i titolari di carte di debito utilizzando le carte fedeltà . I premi possono essere applicati su base forfettaria o a rate.
L’utilizzo della carta di credito si riflette sul tuo rapporto di credito. Ciò include la cronologia positiva, come pagamenti puntuali e bassi rapporti di utilizzo del credito, nonché elementi negativi come ritardi di pagamento o insolvenze. Le informazioni sul rapporto di credito vengono quindi utilizzate per calcolare i punteggi di credito. Gli spendaccioni responsabili possono aumentare i loro punteggi con una cronologia delle spese e dei pagamenti tempestivi e mantenendo bassi i saldi delle carte rispetto ai limiti della carta.
Molte società di carte di credito offrono il monitoraggio e il monitoraggio gratuiti del punteggio di credito come vantaggio della carta, così puoi tenere d’occhio i tuoi progressi quando crei credito.
Che cos’è una carta di debito?
Una carta di debito è una carta di pagamento che effettua pagamenti detraendo denaro direttamente dal conto corrente di un consumatore, piuttosto che in prestito da una banca. Le carte di debito offrono la comodità delle carte di credito e molte delle stesse tutele dei consumatori quando emesse dai principali processori di pagamento come Visa o Mastercard. Esistono due tipi di carte di debito che non richiedono al cliente di avere un conto corrente o un conto di risparmio, oltre a un tipo standard.
Le carte di debito prepagate offrono alle persone che non hanno accesso a un conto bancario un modo per effettuare acquisti elettronici fino all’importo precaricato sulla carta.
I consumatori frugali potrebbero preferire l’uso delle carte di debito, perché di solito ci sono poche o nessuna commissione associata a meno che gli utenti non spendano più di quanto hanno nel loro conto e incorrono in una commissione di scoperto. (Il vantaggio dell’assenza di commissioni non vale per le carte di debito prepagate , che spesso addebitano costi di attivazione e di utilizzo, tra gli altri costi .) Al contrario, le carte di credito generalmente addebitano commissioni annuali, commissioni fuori limite, commissioni per ritardato pagamento e una pletora di altre penalità, oltre agli interessi mensili sul saldo residuo della carta.
Niente debiti
Una carta di debito attinge al denaro che l’utente ha già, eliminando il pericolo di accumulare debiti. I rivenditori sanno che le persone di solito spendono di più quando usano la plastica che se pagassero in contanti. Utilizzando le carte di debito, chi spende in modo impulsivo può evitare la tentazione del credito e rispettare il proprio budget. Questo può aiutarti a tenerti fuori dai debiti ad alto interesse.
Sebbene molte carte di credito addebitino una tariffa annuale, le carte di debito no. Non ci sono commissioni nemmeno per il prelievo di contanti utilizzando la tua carta di debito presso il bancomat della tua banca. Le carte di credito, d’altra parte, possono addebitare una commissione di anticipo in contanti più un tasso di interesse elevato per tale comodità. Puoi, tuttavia, pagare altre tasse per mantenere il tuo conto corrente.