News

BNPL (Buy Now, Pay Later), la nuova tendenza dei pagamenti

9 Settembre 2021

I metodi di pagamento si sono evoluti notevolmente nel corso degli anni. Dall’uso di monete e valuta cartacea all’utilizzo di carte di debito e carte di credito, le persone hanno ora più opzioni di finanziamento. L’ultimo arrivato è l’opzione “compra ora, paga dopo” (BNPL). Significa che puoi effettuare un acquisto in questo momento, ma puoi pagare in seguito senza utilizzare una carta di credito. Sebbene l’industria BNPL abbia visto una rapida crescita nei mercati sviluppati negli ultimi anni, questa acquisizione dimostra che BNPL è il futuro dei pagamenti a livello globale.

Lanciato nel 2015 da Afterpay in Australia, BNPL è un modo per gli utenti di pagare successivamente i loro acquisti con controlli del credito limitati e un’esperienza di pagamento efficiente. Il prodotto ha trovato un’enorme accettazione tra i millennial, data la crescente sfiducia nei confronti dei prodotti di credito tradizionali a causa della loro storia di mancanza di trasparenza nelle operazioni e onerosi costi del debito. BNPL ha permesso ai giovani di evitare il credito e di prendere una pausa dal flusso di cassa.

Che cos’è lo schema BNPL?

Come suggerisce il nome, lo schema consente ai consumatori di acquistare un prodotto ed effettuare pagamenti in un secondo momento alla fine di un periodo di tempo stabilito. Un servizio BNPL ti consente di acquistare prodotti dai suoi commercianti partner ed effettuare pagamenti scaglionati in un periodo di tempo, diciamo, di 10-15 giorni. Tuttavia, se un consumatore non effettua il pagamento in tempo, gli interessi vengono addebitati a seconda dell’importo della fattura.

Alcuni di questi schemi BNPL consentono ai clienti di suddividere un acquisto in EMI gratuiti per tre-sei mesi durante i quali il conto deve essere saldato. Alcune delle società fintech che offrono servizi BNPL includono Amazon Pay, LazyPay, Simpl, Slice e ZestMoney.

In cosa differiscono le carte di credito?

Come acquista ora, paga i prestiti in seguito, le carte di credito possono essere utilizzate presso i rivenditori. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per pagare benzina, gasolio, pagare le bollette e per altri tipi di spese. Se il titolare della carta paga il saldo per intero ogni mese, non dovrà pagare alcun interesse.

Carte di credito vs BPNL

Mentre le opzioni BNPL si applicano solo a un acquisto specifico da un commerciante specifico, le carte di credito possono essere generalmente utilizzate ovunque per effettuare molti tipi di acquisti. Se possiedi una carta di credito, devi pagare almeno l’importo minimo dovuto alla fine del mese. Tuttavia, con acquista ora, paga dopo, potresti avere un’opzione di tre, cinque o 12 mesi. Ciò significa che mentre BNPL può offrire condizioni più flessibili, le carte di credito generalmente offriranno un’accettazione più flessibile.

I tassi di interesse e le commissioni di BNPL variano notevolmente. Alcune opzioni non comportano alcun interesse o commissione, il che essenzialmente rende il finanziamento gratuito per il consumatore. Ciò è possibile perché i fornitori di BNPL guadagnano ancora sulle commissioni del commerciante incorporate nel prezzo del prodotto, proprio come le reti di pagamento fanno sulle commissioni di interscambio per le carte di credito. Hanno un costo fisso o nessun costo e sono molto anticipati nel mostrarti quanto costerà.

I prestiti a più lungo termine offerti tramite BNPL, che possono durare fino a 48 mesi, in genere comportano un tasso di interesse molto simile a un prestito personale tradizionale. Tuttavia, a differenza di un prestito o di una carta di credito, molti fornitori di BNPL non controllano il credito quando approvano gli acquirenti, il che rende più facile l’accesso al finanziamento.