Con il progresso delle telecomunicazioni, i sistemi di pagamento elettronico stanno rapidamente sostituendo le tradizionali modalità di pagamento che prevedevano il contatto personale tra acquirenti e venditori. I sistemi di pagamento elettronici comportano transazioni finanziarie online che utilizzano una qualche forma di un dispositivo finanziario digitale, come e-token, e-cash e assegni. Presentano una serie di vantaggi sia per gli individui che per le imprese, opportunità colte da PagaRapido, diventato a tutti gli effetti un punto di riferimento per le transazioni online. Con PagaRapido si può effettuare ogni tuo pagamento in modo semplice, veloce e sicuro senza avere un account. Inoltre permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione. Scopri i vantaggi dei pagamenti online:
- Varietà di scelta
- Costi ridotti
- Affidabilità
- Sicurezza
Varietà di scelta
I sistemi di pagamento elettronico consentono alle istituzioni finanziarie, alle imprese e al governo di offrire una varietà di opzioni di pagamento ai propri clienti. Questi sistemi includono sportelli bancari automatici, carte di debito, carte di credito, servizi bancari mobili e pagamento di bollette tramite telefono. I tradizionali sistemi di pagamento aziendale dipendono principalmente da un numero limitato di punti vendita situati in località diverse. Ciò limita la copertura del cliente, tuttavia, attraverso i servizi Internet, i sistemi che si basano sul pagamento elettronico sono disponibili per un gran numero di clienti.
Costi ridotti
I sistemi di pagamento elettronico comportano una riduzione dei costi sia per le aziende che per i privati. Le aziende risparmiano sulle spese operative e di elaborazione principalmente a causa della riduzione dei costi tecnologici, ad esempio l’uso di Internet e l’acquisizione di computer e altre macchine. Le spese in carta e affrancatura vengono ridotte insieme al tempo speso per eseguire transazioni personali. Questi costi ridotti vengono spesso trasferiti ai clienti che a loro volta pagano meno commissioni associate al trasferimento di denaro o all’esecuzione dei pagamenti. I clienti risparmiano anche sul tempo impiegato nella gestione delle transazioni personali come nei sistemi di pagamento tradizionali.
Affidabilità
L’utilizzo di pagamenti elettronici annulla l’utilizzo di redazione di assegni, trasmissione di contanti e fatture sia per le imprese che per i clienti. Ciò consente un’esecuzione più rapida delle transazioni: ad esempio, non è necessario attendere i 30 giorni richiesti per la fatturazione delle transazioni. Le carte di credito consentono inoltre ai clienti di prendere parte alle transazioni senza contanti immediati.
Sicurezza
I sistemi di pagamento tradizionali riguardavano principalmente i clienti che inviavano le loro informazioni riservate tramite posta o visitando fisicamente il sito della transazione. Ciò presentava una serie di rischi per la sicurezza: ad esempio, la posta poteva perdersi o finire nelle mani sbagliate. Inoltre, i luoghi in cui si svolgono le transazioni finanziarie sono bersagli di attacchi criminali. I sistemi di pagamento elettronico offrono servizi crittografati che proteggono le informazioni private dei clienti durante la trasmissione e non devi nemmeno uscire di casa.