Se la tua azienda vende prodotti o servizi tramite un sito web, probabilmente stai perdendo una quantità significativa di affari se non accetti pagamenti online. Gli acquirenti online si sono abituati a pagare immediatamente i propri acquisti e a ricevere le spedizioni rapidamente. Grazie a funzionalità di sicurezza come la crittografia del numero di carta e la protezione dalle frodi, le persone possono acquistare online con un alto grado di sicurezza.
- Gratificazione immediata
- Sicurezza
- Fiducia consumatori
- Pagamenti ricorrenti
- Pagamento con credito
- Marketing di affiliazione
Gratificazione immediata
Per il cliente, la gratificazione immediata è la motivazione principale per lo shopping online. Il pagamento online consente a un cliente di pagare immediatamente un prodotto, sicuro che verrà spedito rapidamente. Se un cliente invia il pagamento per posta, deve attendere che tu lo riceva e che i fondi vengano liquidati, aumentando notevolmente il tempo che attende per il prodotto. Di fronte a questo ritardo, è probabile che un potenziale cliente cerchi un commerciante che accetti pagamenti online.
Sicurezza
Quando un cliente paga un prodotto online, il metodo di pagamento del cliente viene autorizzato e il denaro viene immediatamente depositato nel conto aziendale. Ciò elimina alcuni rischi finanziari da parte tua, perché non devi più preoccuparti delle commissioni associate agli assegni rimbalzati.
Fiducia consumatori
Un potenziale cliente potrebbe essere leggermente nervoso riguardo alla prospettiva di acquistare da te se non ha precedenti esperienze con la tua azienda, soprattutto se in passato ha avuto problemi con gli acquisti online. La protezione dalle frodi offerta da molti fornitori di carte di credito e di debito può alleviare le sue preoccupazioni, poiché saprà che può presentare un reclamo alla sua banca se non riceve il prodotto o il servizio che ha acquistato.
Pagamenti ricorrenti
L’accettazione di pagamenti online elimina la difficoltà associata all’esecuzione di pagamenti ricorrenti tramite assegno o vaglia postale. Se disponi di un servizio basato su abbonamento, puoi memorizzare le informazioni di pagamento dei clienti e riscuotere automaticamente i pagamenti per ogni periodo di abbonamento anziché inviare promemoria che i pagamenti sono dovuti.
Pagamento con credito
Affinché un cliente possa pagare un prodotto tramite assegno o vaglia postale, deve avere i fondi disponibili per pagare immediatamente l’articolo per intero. Le carte di credito consentono ai consumatori di pagare a rate gli articoli di grandi dimensioni; accettare pagamenti online può aumentare notevolmente le vendite se alcuni dei prodotti che vendi sono costosi.
Marketing di affiliazione
Accettare pagamenti online consente alla tua azienda di avviare un programma di affiliazione. Con un programma di affiliazione, gli editori online possono guadagnare denaro indirizzando i clienti a te in cambio di una parte delle entrate quando vengono effettuate le vendite. Sebbene un programma di affiliazione possa causare una leggera riduzione dei profitti, può anche aumentare notevolmente le vendite.