News

Cos’è il sistema pagoPa e perché bisogna conoscerlo

18 Marzo 2021

pagoPa è la piattaforma di pagamenti elettronici realizzata per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Un sistema innovativo ed efficiente che garantisce una gestione rapida e favorisce la comodità dei canali telematici quando si tratta di dover effettuare dei versamenti. Il sistema è attualmente adottato da enti della Pubblica Amministrazione, banche, poste, istituti di credito e privati che espongono l’apposito logo, disegnato per attestare l’adesione a questo tipo di servizi. I pagamenti effettuati attraverso questo sistema vengono contabilizzati in tempo reale, il che significa che l’ente beneficiario del versamento può ottenere un’immediata visibilità dell’operazione eseguita. PagaRapido è integrato con pagoPa: ciò vuol dire che permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che vi aderiscono.

I punti di forza di PagoPA

PagoPA è stata realizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e garantisce al contribuente una maggiore sicurezza nelle operazioni. Infatti sono state stilate una serie di line guida che regolano la gestione dello sportello elettronico, in particolare la generazione dei codici identificativi di versamento e rendicontazione da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità, che sono tenuti ad offrire le dovute garanzie di trasparenza. Tra i vantaggi di cui l’utente può godere attraverso questo innovativo sistema di pagamento va inclusa la possibilità di conoscere preventivamente il costo dell’operazione da effettuare, ricevendo nello stesso tempo un’ulteriore garanzia dell’importo da versare. Una volta concluse le operazioni di pagamento, il contribuente riceve inoltre una ricevuta che ha valore liberatorio, ovvero può essere utilizzata come attestazione dell’avvenuto versamento.

Cosa si può pagare

PagoPa viene utilizzato sempre più spesso dalle pubbliche amministrazioni, dai privati e dalle aziende per riscuotere somme più o meno ingenti da parte dei propri affiliati. Si tratta di un sistema che garantisce un maggior margine di sicurezza ed affidabilità nei versamenti. L’evidente flessibilità nella scelta della modalità di pagamento si accompagna inoltre ad una maggiore semplicità dei processi di gestione e ad un’importante trasparenza nei costi di commissione. Le pubbliche amministrazioni in particolare possono godere di una riduzione delle spese dei processi interni, grazie alla standardizzazione ed alla digitalizzazione dei servizi.

PagaRapido permette di pagare tutti gli avvisi di pagamento pagoPa, le multe e il bollo ACI, inoltre ha la certificazione Nexi che permette di effettuare pagamenti con i più alti standard di sicurezza. Nexi gestisce tutti i tuoi dati pagamento: ogni volta che effettuerai un pagamento potrai scegliere se utilizzare l’ultima carta inserita o se inserirne una nuova. Per la tua sicurezza non verrà mai salvato il codice di controllo CVV2 della tua carta.