News

Il futuro dei pagamenti online, i trend dei prossimi anni

11 Marzo 2021

Negli ultimi anni, la tecnologia di pagamento si è evoluta rapidamente, offrendo ai consumatori un’esperienza più conveniente e semplificata. PagaRapido è un punto di riferimento per sicurezza e qualità ma quale sarà il futuro dei pagamenti online? Quali sono i trend per i prossimi anni? Li analizziamo insieme per scoprire cosa ci aspetterà e quali altre funzionalità saranno disponibile in poco tempo.

Pagamenti basati sul contesto

Un processo di pagamento eseguito in background, un pagamento basato sul contesto, non richiede alcuna interazione diretta tra il cliente e il commerciante. Un perfetto esempio di ciò è Uber, in base al quale l’app effettua il pagamento per te. Se ti stai chiedendo dove andrà da qui, pensa ai pagamenti basati sul contesto in negozio. Dato che la tecnologia richiesta è molto sofisticata, ci sono attualmente molti testati ( geolocalizzazione, comunicazione, biometria e visione artificiale, solo per citarne alcuni). Al momento, ci sono un paio di concetti che sembrano promettenti. L’app Google a mani libere consente ai consumatori di dire “Pagherò con Google” per completare una transazione. Mentre la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale consente ai clienti di pagare in base al consumo senza fare la coda al check-out. Un esempio è Amazon Go che consente ai clienti di entrare in negozio, ritirare gli articoli e uscire, con i loro acquisti addebitati automaticamente sul loro account Amazon.

Autenticazione biometrica

Dalle impronte digitali al riconoscimento facciale, app come Android Pay e Apple Pay sono state all’avanguardia quando si tratta di autenticazione biometrica. Ma è probabile che gli aggiornamenti del software e il lancio di prodotti aprano un intero nuovo mondo di possibilità, aumentando il numero di dispositivi che lo supportano. Tecnologie come il riconoscimento dell’iride , l’analisi del battito cardiaco e la mappatura delle vene, per citarne solo alcune, vengono pubblicizzate come potenziali modi per far progredire i sistemi di pagamento biometrici. Si spera che aumentino la precisione, l’efficienza e la sicurezza. Una recente ricerca di Visa ha rilevato che i consumatori in tutta Europa preferiscono utilizzare l’autenticazione biometrica quando effettuano i pagamenti.

L’ascesa del wearable

Nel mondo dei pagamenti mobili, gli smartphone sono saldamente in testa. Ma il progresso dei dispositivi indossabili potrebbe presto cambiare e non fermarsi a tracker di salute e fitness. I produttori stanno ora lavorando per incorporare funzionalità aggiuntive (come l’integrazione della funzionalità di pagamento) per renderle essenziali per tutti i giorni. Dato che sono immediatamente disponibili e non richiedono di rovistare in borse e tasche, i dispositivi di pagamento indossabili offrono un vero punto di differenza su smartphone e carte contactless. Quindi sarà interessante vedere come si svilupperanno nei prossimi anni.

App mobili

Con il miglioramento della tecnologia mobile, diventa chiaro che la facilità e la convenienza non sono sufficienti. I consumatori vogliono un valore aggiunto. Ed è per questo che alcune app mobili hanno funzionato così bene. Con oltre 3 miliardi di carte fedeltà fornite alle applicazioni mobili entro il 2020, è destinato solo a continuare. I consumatori possono aspettarsi molto di più nel prossimo futuro. Registrando il comportamento passato e distribuendo in modo intelligente i dati degli utenti, i consumatori potrebbero ricevere consigli intelligenti. E con l’aggiunta della realtà aumentata, i consumatori potrebbero essere in grado di analizzare le informazioni sui prodotti e leggere le recensioni in tempo reale, anziché effettuare ricerche a casa.