La varietà dei diversi metodi di pagamento, sia fisici che online, è in costante aumento. Mentre alcune persone preferiscono fare acquisti con il proprio smartphone, altre continuano ad attenersi al mezzo di pagamento più tradizionale: il contante. Pertanto le aziende devono adattarsi ai nuovi metodi di pagamento per assicurarsi di offrire quante più opzioni possibili, garantendo al contempo che i metodi tradizionali rimangano disponibili.
Ci sono ancora problemi ricorrenti con i metodi di pagamento offerti da un gran numero di marchi ed è fondamentale che questi vengano rilevati e risolti il prima possibile. La metà degli utenti afferma che abbandonerebbe un acquisto se l’azienda non offre il metodo di pagamento preferito al momento del pagamento, il che significa che la qualità del processo di transazione è fondamentale per i marchi e può essere la differenza tra garantire e perdere una vendita. Con questo in mente, scopri i principali errori che le aziende commettono quando si tratta di pagamento
Gli errori più frequenti sui pagamenti
- Chiedere troppe informazioni
- Poca varietà nei metodi di pagamento
- Non considerare le preferenze di pagamento locali
- Avere un design poco attraente o poco professionale
Chiedere troppe informazioni
Il ritmo veloce della vita moderna significa che il tempo è uno dei nostri beni più preziosi. Questo è il motivo per cui dobbiamo cercare di garantire che tutte le nostre azioni quotidiane possano essere completate nel modo più rapido e semplice possibile. Gli esperti spiegano che le aziende tendono a chiedere troppe informazioni all’utente durante il processo di pagamento online. Ciò può far sembrare il processo di pagamento lungo e noioso, inducendo alcuni clienti ad abbandonare i propri acquisti durante la fase di checkout. Per evitare ciò, consigliano alle aziende di richiedere solo i dati assolutamente necessari o di optare per il processo di tokenizzazione, il che significa che i clienti devono inserire le proprie informazioni bancarie solo la prima volta che effettuano un acquisto dal sito Web, migliorando l’esperienza del cliente nel futuro.
Poca varietà nei metodi di pagamento
Come risultato dei rapidi progressi tecnologici che abbiamo visto negli ultimi anni, è diventata disponibile una varietà estremamente ampia di opzioni di pagamento. Molte persone ritengono che in futuro metodi come contanti o anche carte di credito possano essere sostituiti da opzioni come la biometria. A poco a poco, i nuovi metodi stanno crescendo in popolarità grazie alla sicurezza e alla semplicità che offrono. Anche se i metodi di pagamento biometrici possono sembrare una cosa del futuro, sono già implementati in tutto il mondo e continueranno a crescere nei prossimi anni. Nonostante ciò, ci sono molti negozi che offrono solo pagamenti in contanti o con carta di credito, un errore che può portare a una significativa perdita di vendite.240 modalità di pagamento abilitate , di cui 190 considerate alternative.
Non considerare le preferenze di pagamento locali
Le aziende devono considerare una vasta gamma di aspetti quando si tratta di offrire i propri prodotti o servizi nel mercato internazionale. Esempi di questi sono trovare un buon partner che si occuperà della spedizione o persino trovare un modo per mettere il tuo sito web in una lingua straniera. Quello che molti non considerano è l’importanza di offrire metodi di pagamento locali. Il pagamento mobile è più diffuso in alcuni paesi africani che in alcuni europei. Questo esempio dimostra l’importanza di analizzare il mercato in cui intendiamo espanderci, al fine di scoprire quali sono i mezzi di pagamento più comunemente utilizzati per poterli offrire ai clienti.
Avere un design poco attraente o poco professionale
L’estetica è fondamentale nel mondo online, quindi la maggior parte delle aziende investe in un design accattivante per il proprio sito web. Gli esperti di pagamento sottolineano che alcune aziende tendono a trascurare l’estetica della finestra di pagamento. Se l’utente accede a una pagina ben progettata con una combinazione di colori blu (ad esempio), ma la finestra di pagamento è coperta da toni rossi, ciò può generare un senso di sfiducia nell’utente. È ancora più vitale che il suo design sia reattivo in modo che venga visualizzato correttamente su qualsiasi tipo di dispositivo. Considerando che tutto lo sforzo di marketing e pubblicità ripaga e culmina al momento della chiusura della transazione, non dovremmo sottovalutare l’importanza della finestra di pagamento.
Viviamo nell’era dell’immediatezza e cerchiamo soluzioni rapide e intuitive che, inoltre, si adattino alle nostre preferenze personali. Proprio come le aziende implementano questa idea nella maggior parte dei loro processi o comunicazioni, è essenziale che lo facciano anche in tutto ciò che riguarda i metodi di pagamento.