News

Multe e sanzioni amministrative, come pagare online

17 Dicembre 2020

Negli ultimi mesi si è data sempre più attenzione a multe e sanzioni amministrative decise per l’inosservanza dei vari DPCM. Nonostante la massima attenzione e la scrupolosità nel rispettare tutte le disposizioni, può capitare di ricevere una multa e/o una sanzione amministrativa e ovviamente la pandemia ha inevitabilmente aumentato in maniera esponenziale i soggetti interessati.  Spesso si fa confusione tra le sanzioni che vengono applicate per i vari illeciti e reati. La differenza sostanziale é tra multa e ammenda. Entrambe sono sanzioni pecuniarie che si applicano per illeciti e reati. La prima, ossia la multa, è prevista per i reati più gravi; la seconda, ossia l’ammenda, per i reati meno gravi.

La differenza tra multa e ammenda

La multa è la sanzione amministrativa prevista per i reati più gravi e va dai 50 ai 50.000 euro. mentre l’ammenda è invece la sanzione amministrativa prevista per i reati minori e va da 20 a 10.000 euro. Per molti reati è prevista la sola pena dell’ammenda, per altri più gravi anche l’arresto. Se il reato prevede l’arresto fino a 3 mesi, il giudice può decidere di sostituirlo con l’ammenda, ad eccezione di alcuni casi. La maggior parte delle sanzioni che riguarda l’inosservanza delle misure antiCovid sono amministrative e vanno da 400 a 1000 euro, con lo sconto del 30% se si paga entro 5 giorni. In questi casi la multa sarà di 280 euro.

Come pagare multe e sanzioni amministrative online

Per ridurre al massimo la sanzione e pagare entro 5 giorni, si può provvedere con la modalità online. Infatti è possibile pagare multe e sanzioni amministrative con pochi click grazie a PagaRapido. Bastano alcuni secondi, uno smartphone e una carta di credito per rendere ogni pagamento semplice, veloce e sicuro. Approfitta dell’efficacia di una piattaforma come PagaRapido integrato con PagoPa e che permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione. Pagare multe e sanzioni amministrative online non è mai stato così semplice e sicuro, grazie anche alla certificazione Nexi offerta da PagaRapido, un sistema di pagamento evoluto con i più alti standard di protezione.

Effettuare un pagamento con PagaRapido è semplice. Clicca sul bottone “Paga ora” e seleziona una tipologia di pagamento dall’elenco che trovi nella pagina. Inquadra il qrCode che trovi sull’avviso di pagamento (in alternativa puoi inserire i dati manualmente). Utilizza la tua carta di credito come mezzo di pagamento e completa l’operazione inserendo il codice CVV2 che trovi sul retro della carta e la password OTP. Attendi il riepilogo con l’esito dell’operazione e conserva la ricevuta del pagamento. Si possono utilizzare carte di debito, carte di credito e carte prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro e Visa Electron per effettuare qualsiasi tipologia di pagamento disponibile.