I clienti possono ora acquistare i loro marchi preferiti da qualsiasi parte del mondo, grazie a Internet e ai metodi di pagamento online avanzati. Un beneficio per tutti che però non deve sottovalutare l’aspetto negativo relativo alla violazione di sicurezza. Ogni volta che effettui un pagamento online, c’è un piccolo elemento di rischio che hacker o ladri possano rubare segretamente le informazioni di pagamento. Questo può essere rischioso, se accade, in quanto possono utilizzare il tuo conto per effettuare pagamenti fraudolenti sui loro conti, acquistare articoli o persino mettere le mani sul tuo denaro. La lotta contro i pagamenti non autorizzati può, tuttavia, essere ottenuta utilizzando le modalità di pagamento online più sicure. Ma quali sono i metodi di pagamento più sicuri?
Carte di credito
Una carta di credito può essere la scelta migliore per le tue transazioni online. Forniscono un modo conveniente per effettuare pagamenti e il processo di pagamento tramite carte di credito è in genere simile per tutti i siti web. Hanno una forte funzione di protezione dalle frodi. Inoltre, è abbastanza semplice invertire i fondi quando viene effettuata una transazione sbagliata. Ogni volta che effettui transazioni online utilizzando la tua carta di credito, il denaro non viene detratto immediatamente dal tuo conto bancario. Piuttosto, l’emittente della carta paga per i beni o servizi e tu paghi in seguito. Pertanto, ogni volta che noti un’attività sospetta, puoi avvisare l’emittente della carta per prevenire ulteriori frodi.
Carta di debito
Un altro modo economico e sicuro per effettuare pagamenti online è utilizzare le carte di debito. Utilizzando una carta di debito per completare i pagamenti online, i fondi vengono detratti direttamente dal tuo account. Con una carta di debito, non devi preoccuparti di accumulare debiti come è con le carte di credito. Una caratteristica extra delle carte di debito che sposta le carte di credito è la protezione “zero responsabilità”.
Le carte di debito sono anche sicure per le transazioni online poiché i loro emittenti forniscono servizi di monitoraggio delle frodi 24 ore su 24. Questo aiuta a rilevare eventuali attività sospette, se presenti, e a mitigarle in anticipo. Le password monouso vengono utilizzate anche quando si effettuano transazioni con carte di debito in modo tale che solo i veri proprietari delle carte possano utilizzarle. Queste password vengono inviate ai dispositivi mobili dei titolari della carta tramite SMS o e-mail.
PagaRapido
PagaRapido è il sistema veloce e sicuro per pagare online multe, bollo ACI e bollettini pagoPa, con carta di credito e senza registrazione. Tramite Nexy Payments S.p.A., PagaRapido consente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma pagoPA per gestire tutte le operazioni di pagamento relative ai servizi della Pubblica Amministrazione. Puoi effettuare online ogni tipologia di pagamento semplicemente usando il tuo smartphone. Puoi utilizzare carte di debito, carte di credito e carte prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro e Visa Electron per effettuare qualsiasi tipologia di pagamento disponibile con PagaRapido.
PagaRapido ha la certificazione Nexi che permette di effettuare pagamenti con i più alti standard di sicurezza. Nexi gestisce tutti i tuoi dati pagamento: ogni volta che effettuerai un pagamento potrai scegliere se utilizzare l’ultima carta inserita o se inserirne una nuova. Per la tua sicurezza non verrà mai salvato il codice di controllo CVV2 della tua carta.
Il commercio online è ormai diventato sempre più fondamentale. È quindi importante utilizzare solo metodi sicuri quando si effettuano pagamenti per evitare di condividere i dati della nostra carta.