Advice

Oggi i pagamenti online sono davvero sicuri.

2 Luglio 2020

In Italia l’e-commerce è uno dei settori con la maggior prospettiva di crescita.
La prima metà del 2020 ha visto triplicare il numero di italiani che effettuano acquisti online, con un incremento di circa 2.000.000 di nuovi consumatori.
In questo scenario, la carta di credito rimane il metodo di pagamento più diffuso online.
Pagare online con carta di credito è molto semplice e veloce. Ma il primato trova le sue ragioni anche e soprattutto negli standard di sicurezza sempre più elevati che rendono il pagamento online con carta di credito estremamente sicuro e affidabile.

Oltre a inserire il nome e il cognome del titolare, il numero della carta, la data di scadenza,
per completare qualsiasi pagamento online viene sempre richiesto il CVV, il codice di sicurezza costituito dalle ultime 3 cifre presenti sul retro della carta di credito.
Richiederlo è un obbligo per tutti gli Esercenti che effettuano vendite a distanza (online, telefoniche e per corrispondenza) e lo è anche distruggerlo non appena effettuata la richiesta di autorizzazione.

Inoltre, il titolare della carta di credito può attivare un sistema di protezione per gli acquisti online. Si chiama 3D Secure ed è stato studiato dai circuiti internazionali Visa (Verified by Visa) e Mastercard (Mastercard Identity Check) per garantire una tutela extra permettendo di prevenire eventuali utilizzi illeciti della carta negli acquisti online.
Il servizio 3D Secure permette di associare alla propria carta di credito un numero di telefono cellulare. Ogni volta che il cliente sta effettuando un acquisto online, dopo aver inserito i dati richiesti dall’esercente per il pagamento, riceve un SMS al numero di cellulare con il codice di sicurezza dinamico di 6 cifre, utilizzabile solo una volta, da inserire online per completare l’acquisto.

In materia di transazioni online, la tecnologia sta andando sempre più avanti per garantire standard ancora più elevati di sicurezza: già oggi possiamo autorizzare un pagamento con un solo sguardo o con un tocco sullo smartphone, grazie alle app che utilizzano la funzionalità di riconoscimento biometrico.

Nuove tecnologie e nuove modalità di pagamento sempre più digitali e sempre più mobile. Ma soprattutto sempre più sicure per i milioni di consumatori che le utilizzano.

Altri articoli del blog

Grazie alla nostra collaborazione con Nexi, offriamo uno dei più alti standard di sicurezza in Europa. Rispetta tutte le direttive sui pagamenti.