CVV2 , CVC2, o semplicemente il codice di sicurezza della carta (CSC), sono nomi diversi che fanno riferimento alle funzioni di sicurezza per le transazioni con carta di credito e di debito. CVV2 offre una maggiore protezione contro le frodi con carta di credito. Immagina di acquistare qualcosa su Internet. Non essendo presente di persona, tali transazioni sono chiamate “transazioni con carta non presente”. Normalmente, dai la tua carta a un commerciante. La tiri fuori dal portafoglio, puoi presentare la tua firma o dimostrare di conoscere il PIN. In qualche modo dimostri che questa carta ti appartiene. Tutto va bene…
Ma come puoi dimostrare che una carta è tua in caso di transazioni con carta non presente? Questo è il punto in cui il CVV2 entra in gioco. Digiti il numero della tua carta, la data di scadenza, il tuo nome e di solito devi inserire il codice di sicurezza CVV2. A causa dell’aumento dei tentativi di frode con carta, in molti paesi dell’Europa occidentale è ora obbligatorio fornire il codice di sicurezza della carta quando il titolare della carta non è presente di persona.
Perché il codice CVV2 è importante
Non confondere questo codice con il PIN di una carta o le password 3-D Secure. Puoi scegliere il tuo codice PIN o la password 3-D Secure, ma il codice CVV2 è stato generato dall’emittente della carta e non può essere modificato. Il più grande vantaggio del codice è la maggiore sicurezza della tua carta e dei tuoi soldi. Anche se qualcuno ricevesse i dettagli della tua carta di credito o di debito, sarebbe di scarsa utilità. Al giorno d’oggi un numero di carta è praticamente inutile senza il CVV2. Ci sono alcuni nomi per la stessa funzione:
- CVC2 – Codice di convalida della carta – MasterCard
- CVV2 – Valore di verifica della carta – Visa
Le carte sopra menzionate hanno un codice a tre cifre stampato sul pannello della firma sul retro della carta. American Express ha uno stile unico: le sue carte hanno un codice a quattro cifre stampato sul lato anteriore della carta, sopra il numero della carta. È stampato piatto, non in rilievo come il numero della carta, e questo codice è chiamato CID o “codice unico della carta”.
Visa vieta agli esercenti che richiedono il CVV2 per le transazioni con carta non presente negli Stati Uniti di memorizzare il codice di sicurezza dopo che la transazione è stata completata. Significa che se qualcuno non autorizzato accede al database delle transazioni o dei numeri delle carte di credito, non troverà i codici CVV2 lì. Inoltre, anche il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) vieta la memorizzazione del codice di sicurezza della carta. Ciò vale anche per chiunque memorizzi, elabori o trasmetta i dati del titolare della carta.