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Perché i consumatori preferiscono i pagamenti online

8 Luglio 2021

I consumatori sono abituati a essere connessi istantaneamente: alle informazioni, all’intrattenimento, tramite messaggi di testo e social media e agli articoli che desiderano acquistare. Con questa aspettativa che quasi ogni esigenza possa essere immediatamente risolta con l’aiuto della tecnologia, non c’è da meravigliarsi se prediligono pagamenti online. Ma quali sono i principali motivi che spingono i consumatori a preferire questa possibilità?

Perché i consumatori pagano online

  • Eliminano i confini geografici
  • Sono convenienti
  • Danno più tempo
  • Livello di protezione
  • Vantaggi a costo zero

Eliminano i confini geografici

Quando una persona si reca in un altro paese o continente, deve adattare ciò che ha nel portafoglio. Ciò può includere lo scambio di valuta e persino l’utilizzo di una carta di credito diversa da quella che normalmente utilizzerebbero. I pagamenti online eliminano gli ostacoli per la partecipazione a un mercato globale.

Molti processori di pagamento consentono alle aziende di accettare una gamma di valute diverse, calcolare automaticamente il tasso di cambio corretto in base al tipo di valuta e persino adattare la lingua e le informazioni richieste nei moduli di pagamento per adattarsi alle diverse lingue che gli acquirenti potrebbero parlare, in base alla valuta Usato.

Non sono mai stati più convenienti

La tecnologia di pagamento si è evoluta al punto che i consumatori possono completare un pagamento online anche se non hanno una carta o un portafoglio fisico a portata di mano. Oltre alla crescente popolarità dei portafogli mobili, le forme più semplici di finanziamento alternativo sono accettate dai consumatori online.

Danno ai consumatori più tempo

I pagamenti online non sono solo convenienti nel senso della velocità delle transazioni: eliminano la necessità per i consumatori di recarsi in un negozio, investire il proprio tempo e aspettare in fila per pagare. Gli studi sull’impatto psicologico dell’attesa in fila rivelano quanto sia prezioso il tempo per i consumatori: tendono a sopravvalutare la quantità di attesa che ridurrà il loro tempo di quasi il 40%. Che la quantità di tempo che un cliente perde nell’attesa in fila sia reale o immaginaria, la percezione è realtà: i pagamenti online offrono un vantaggio tangibile, semplicemente offrendo all’acquirente la scelta di come impiegare il proprio tempo.

Forniscono un ulteriore livello di protezione dell’acquisto

L’acquisto da una piccola impresa, di persona o online, richiede che i clienti stabiliscano un certo grado di fiducia con un commerciante con il quale potrebbero non avere precedenti esperienze. Indipendentemente da quanto chiaramente un’azienda comunichi le sue politiche di restituzione, cambio e soddisfazione del cliente, potrebbe esserci un senso di esitazione per i consumatori. I pagamenti online possono superare questo ostacolo. Quando i pagamenti online vengono effettuati utilizzando una carta di credito che garantisce il prezzo più basso per un determinato numero di giorni, estende le garanzie del produttore e offre al titolare della carta il diritto di contestare un acquisto.

Offrono vantaggi a costo zero

In un mondo in cui così poche cose sono gratuite, i pagamenti online offrono ai consumatori una comodità a valore aggiunto, senza ulteriori investimenti richiesti. Sebbene le aziende possano incorrere in una piccola commissione per l’accettazione delle carte di credito, il fatto che ai consumatori venga data la possibilità di pagare con i mezzi che preferiscono probabilmente annullerà la commissione nominale coinvolta nella transazione.

I pagamenti online offrono ai consumatori l’esperienza senza problemi che desiderano senza alcun costo e molti vantaggi per il risparmio di tempo. Inoltre forniscono alle piccole imprese che le accettano le efficienze operative di cui hanno bisogno per soddisfare (e, si spera, superare) le aspettative dei clienti .