News

Come pagare il bollo auto, info e indicazioni

22 Ottobre 2020

Tante le novità per il bollo auto inserite nella manovra finanziaria del 2020. Il tributo regionale viene versato da coloro che possiedono un’auto ed è obbligatorio a prescindere dall’uso previsto dal singolo proprietario. Spesso però per la mancanza di informazioni o di indicazioni sul pagamento, in tanti incappano in ritardi e relativi problemi amministrativi. La novità del 2020 riguarda la procedura di pagamento che, dall’inizio di questo decennio, viene effettuata tramite PagoPa, un nuovo sistema elaborato dall’Agenzia delle Entrate. Grazie a PagaRapido è possibile pagare il bollo auto senza attese o file allo sportello. Paghi tutto online, risparmiando tempo e stress. Bastano pochi secondi:

  • inquadra il qrCode sull’avviso pagoPA per ottenere l’importo esatto
  • inserisci i dati della tua carta di credito e completa il pagamento
  • archivia le ricevute in formato digitale: niente più copie cartacee

La tecnologia di PagaRapido permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione. PagoPA infatti non è una piattaforma dove effettuare pagamenti, ma un sistema di pagamento dell’Agenzia delle Entrate che mette in collegamento cittadini, agenzie e pubbliche amministrazioni per il versamento di tributi e tasse tra cui il bollo auto. Questo nuovo sistema manda quindi in pensione i vecchi bollettini, ogni pagamento avrà un Identificativo Univoco di Versamento e la modalità standardizzata dei versamenti eviterà problemi e malintesi.

Cos’è il bollo auto

Il bollo auto è un tributo regionale che devono versare tutti coloro che possiedono un’auto. L’importo è variabile e si può calcolare sul sito dell’Aci o dell’Agenzia delle Entrate. La cifra cambia a seconda della Regione di appartenenza, la potenza del veicolo espressa in Kw o in cavalli e il suo impatto ambientale. Per essere in regola, è necessario effettuare il pagamento del bollo auto entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Se la scadenza è ad esempio ad ottobre, entro la fine di novembre dovremo pagare questa tassa.

Pagamento del bollo in ritardo, le sanzioni previste

In caso di ritardo nel pagamento del bollo auto che, ricordiamo può essere effettuato senza attese e file allo sportello grazie a PagaRapido, si può saldare il proprio debito con una somma aggiuntiva a titolo di sanzione. Diversi gli importi previsti a seconda dei giorni di ritardo:

  • 0,1% dell’importo per ogni giorno di ritardo se il pagamento avviene entro 15 giorni dalla scadenza
  • 1,5% dell’importo totale se si paga entro 30 giorni
  • entro 90 giorni la sanzione sarà dell’1,67% e del 3,75% entro l’anno
  • se è rimasta insoluta una tassa di anni precedenti, la sanzione sarà pari al 30% dell’importo originario più gli interessi

Scegli PagaRapido per pagare l’importo del tuo bollo auto con carta di credito, dal tuo smartphone e senza registrazione. Ti bastano pochi secondi, uno smartphone e una carta di credito per rendere ogni pagamento semplice, veloce e sicuro.