Durante la pandemia Covid-19, i negozi fisici si sono ritrovati davanti ad un bivio: spostare l’attività online o perdere clienti. Ciò ha accelerato il già grande passaggio all’e-commerce con una crescita di oltre il 20% in tutta Europa. Ora che le restrizioni si stanno allentando è il momento di ncoraggiare le startup di e-commerce e vendita al dettaglio a capire come mantenere questo slancio: “Hanno bisogno di innovare i loro modelli di business ora per mantenere il vantaggio che acquisita durante la pandemia”, dicono gli esperti. Ma come si può mantenere alta l’attenzione del cliente?
- Incorporare nuovi metodi di pagamento
- Rendi i pagamenti senza soluzione di continuità
- Abbraccia il “social shopping”
- Considera un modello di abbonamento
- Innova la tua filiera
Incorporare nuovi metodi di pagamento
Per stare al passo con i clienti sempre più esigenti, le attività di vendita al dettaglio devono rimanere al passo con le ultime tendenze di pagamento. Secondo il rapporto di Checkout.com , l’80% dei clienti si aspetta di poter pagare utilizzando nuovi metodi di pagamento come Acquista ora paga dopo, criptovaluta e portafogli digitali. “Nell’ultimo anno, molti di noi hanno rivalutato il modo in cui risparmiamo, spendiamo e facciamo acquisti, e ora più che mai siamo alla ricerca di opzioni di pagamento flessibili e di maggior valore”, afferma Alex Marsh, capo di Klarna UK, l’azienda più preziosa d’Europa. startup e pioniere di BNPL. “A differenza delle carte di credito, le nostre opzioni BNPL non addebitano interessi o commissioni.” Oltre alle innovazioni di pagamento più consolidate, Nougué afferma che le startup dovrebbero anche abituarsi al fatto che la criptovaluta non sta andando da nessuna parte.
“Nell’ultimo anno, molti di noi hanno rivalutato il modo in cui risparmiamo, spendiamo e facciamo acquisti, e ora più che mai siamo alla ricerca di opzioni di pagamento flessibili e di maggior valore. Il 5% della popolazione europea lo sta utilizzando oggi e prevediamo che nei prossimi 12 mesi il 29% della popolazione europea utilizzerà la criptovaluta”, afferma, citando la ricerca di Checkout.com.
Rendi i pagamenti senza soluzione di continuità
Incorporare nuovi metodi di pagamento non è sufficiente. Secondo Nougué, le startup dovrebbero concentrarsi su come rendere i pagamenti il più fluidi possibile , per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la redditività. “Sempre più rivenditori stanno assumendo responsabili dei pagamenti perché si rendono conto che i pagamenti consentono alle aziende di visualizzare dati e approfondimenti online”, afferma. “Ciò si tradurrà in un minor numero di transazioni rifiutate e migliorerà la gestione delle carte”. Un modo per semplificare i pagamenti è incorporare i pagamenti nella piattaforma stessa.
Abbraccia il “social shopping”
I consumatori europei sono “affamati” e vogliono commercianti che offrano di più tramite contenuti cliccabili, comunità di consumatori e supporto di pagamento personalizzato online. I clienti si rivolgono sempre più anche alle recensioni di altri, attraverso piattaforme come la startup danese Trustpilot. Uno studio di Trustpilot Canvas8 dello scorso anno ha rilevato che l’89% dei consumatori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia controlla le recensioni quando fanno acquisti online. “La generazione Z e i millennial sono cresciuti sui social media e i consumatori in generale cercano sempre più intrattenimento e cura sociale come parte dell’esperienza di acquisto”.
“In assenza di negozi fisici, i consumatori devono fare affidamento sui contenuti digitali disponibili, che sono sempre più generati dai clienti stessi attraverso le recensioni”, afferma Carolyn Jameson, chief trust officer di Trustpilot. “Non è mai stato così cruciale per le aziende interagire con le recensioni online.”
Considera un modello di abbonamento
Oltre allo shopping sui social, Checkout.com prevede che i modelli di abbonamento esploderanno. Ha rilevato che il 41% dei commercianti di e-commerce non offre abbonamenti ma prevede di farlo nei prossimi 18 mesi. “Finché un servizio di alto livello sarà visto come una parte fondamentale dell’offerta, gli abbonamenti nelle categorie chiave rappresenteranno una fetta crescente della torta al dettaglio”.
“La chiave è che si tratta di un piano altamente flessibile, il che significa che puoi annullare in qualsiasi momento o modificare l’abbonamento per adattarlo alle mutevoli abitudini”, afferma Ben Eliass, cofondatore di Estrid, una startup svedese che offre un abbonamento al rasoio per le donne. “Finché un servizio di alto livello sarà visto come una parte fondamentale dell’offerta, gli abbonamenti nelle categorie chiave rappresenteranno una fetta crescente della torta al dettaglio”.
Innova la tua filiera
Per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, Nougué afferma che i rivenditori dovranno continuare a essere agili, aggiungendo che una delle maggiori sfide in futuro sarà bilanciare i costi – di marketing, gestione degli ordini restituiti, ecc. – con la soddisfazione del cliente. Una potenziale soluzione è concentrarsi su prodotti personalizzati, come quelli offerti dalla startup londinese di cartoleria Papier.
“Riteniamo che più aziende seguiranno il modello ‘fatto su ordinazione’ che abbiamo sostenuto fin dall’inizio”, afferma Taymoor Atighetchi, fondatore e CEO di Papier. “È l’unico modo per ridurre le scorte non necessarie e i resi indesiderati”. Atighetchi aggiunge che questo modello aumenta anche la sostenibilità, che giocherà un ruolo importante nel futuro del retail.