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I pagamenti su smartphone, la rivoluzione per utenti e aziende

29 Luglio 2021

Esiste un’intera gamma di opzioni di pagamento mobile, tra i quali i pagamenti contactless effettuati tramite smartphone e smartwatch che sono tra le alternative più popolari. E mentre queste soluzioni offrono ovvi vantaggi agli utenti, possono fare molto anche per aiutare le operazioni quotidiane di un’azienda. Ecco alcuni dei vantaggi aziendali offerti dalle soluzioni di pagamento mobile.

Maggiore velocità di pagamento

I pagamenti mobili sono generalmente più veloci rispetto all’utilizzo di contanti o carta di credito, soprattutto quando si utilizza l’opzione di pagamento senza contatto. Se questa maggiore velocità farà o meno la differenza nelle operazioni quotidiane della tua attività dipende da una varietà di fattori, ma può avere un impatto enorme sulle attività che si occupano di un gran numero di giovani adulti, come le caffetterie.

Maggiore praticità

Il pagamento mobile è più conveniente per l’utente. E anche se non tutti i clienti saranno disposti o in grado di utilizzare una soluzione di pagamento mobile, le persone che preferiscono questa opzione preferiranno le aziende che offrono l’opzione rispetto alle aziende che non lo fanno.

Le opzioni di pagamento mobile offrono anche un’alternativa per i clienti che hanno problemi con la carta di credito al momento del pagamento o che semplicemente hanno dimenticato il portafoglio a casa. Entrambi possono aiutare a garantire una vendita che altrimenti sarebbe andata persa, oltre a risparmiare ai clienti il ​​fastidio di aver fatto la fila solo per lasciare il negozio a mani vuote.

I vantaggi sono aggravati dal fatto che il numero di persone che utilizzano le opzioni di pagamento senza contatto dovrebbe aumentare negli anni successivi. Tanto più che l’ampia disponibilità di Amazon ha rinnovato gli Apple Watch e il numero crescente di orologi WearOS economici continua a rendere più convenienti gli smartwatch in grado di effettuare pagamenti contactless.

Maggiore sicurezza

Ci vuole sorprendentemente poco sforzo per i cattivi attori per compromettere le macchine per carte di credito comunemente usate, e nessuna azienda vuole essere l’unica responsabile per i clienti che hanno clonato le loro carte di credito. Le soluzioni di pagamento mobile, d’altra parte, sono entrambe incredibilmente sicure e offrono ai clienti un maggiore controllo su quando viene utilizzato il loro denaro.

Mentre le carte di credito possono essere clonate e utilizzate senza ulteriori ostacoli, le soluzioni di pagamento mobile spesso richiedono una conferma biometrica al momento dell’acquisto prima che il denaro venga trasferito. La conferma assume la forma del riconoscimento facciale o della scansione delle impronte digitali e alcune app consentono agli utenti interessati di impostare ancora più opzioni di sicurezza.

Tutto ciò significa che anche se il sistema di pagamento mobile del tuo negozio è in qualche modo compromesso, l’ammontare del danno che può essere causato ai clienti è molto più piccolo.

Contabilità più semplice

I portafogli digitali sono una creazione relativamente moderna, e ciò è reso evidente dalla loro praticità. È molto più semplice raccogliere informazioni sulle vendite, tenere traccia delle tendenze dei consumatori e condividere i record di pagamento con i tuoi contabili quando accetti pagamenti mobili. Inoltre, non devi pagare le varie commissioni bancarie che sono spesso associate al deposito di denaro o all’accettazione di pagamenti con carta di credito. Anche le soluzioni di pagamento mobile hanno le loro commissioni, ma di solito sono più piccole.