I consumatori sono abituati a essere immediatamente connessi alle informazioni, all’intrattenimento, gli uni agli altri tramite messaggi di testo e social media e agli articoli che desiderano acquistare. Con questa aspettativa che quasi ogni esigenza possa essere immediatamente risolta con l’aiuto della tecnologia, non c’è da meravigliarsi se sono diventati così al corrente dei pagamenti online e delle aziende che li accettano. Ecco uno sguardo ai motivi principali per cui le persone preferiscono i pagamenti online:
- Eliminano i confini geografici
- Non sono mai stati più convenienti
- Danno ai consumatori più tempo
- Protezione degli acquisti
- Vantaggi gratuiti
Eliminano i confini geografici
Quando una persona viaggia in un paese o continente diverso, deve adattare ciò che ha nel portafoglio. Ciò può includere il cambio di valuta e persino l’utilizzo di una carta di credito diversa da quella normalmente utilizzata. I pagamenti online eliminano gli ostacoli alla partecipazione a un mercato globale.
Molti processori di pagamento consentono alle aziende di accettare una gamma di valute diverse, calcolano automaticamente il tasso di cambio corretto in base al tipo di valuta e persino adattano la lingua e le informazioni richieste nei moduli di pagamento per adattarsi alle diverse lingue che gli acquirenti potrebbero parlare, in base alla valuta Usato.
Non sono mai stati più convenienti
La tecnologia di pagamento si è evoluta al punto che i consumatori possono completare un pagamento online anche se non hanno una carta o un portafoglio fisico a portata di mano. Oltre alla crescente popolarità dei portafogli mobili, come Apple Pay, la ricerca di Javelin Strategy indica che forme più semplici di finanziamento alternativo rimangono ben accolte dai consumatori online. Infatti, oltre l’80% degli intervistati allo studio di Javelin ha affermato di aver utilizzato uno di questi strumenti di pagamento senza carta nell’ultimo anno per effettuare un pagamento online.
Danno ai consumatori più tempo
I pagamenti online non sono solo convenienti nel senso di velocità delle transazioni: eliminano la necessità per i consumatori di recarsi in un negozio, investire il loro tempo e aspettare in fila per pagare. Gli studi sull’impatto psicologico dell’attesa in coda rivelano quanto sia prezioso il tempo per i consumatori: tendono a sovrastimare quanto l’attesa esaurirà il loro tempo di quasi il 40%. Che il tempo che un cliente perde nell’attesa in coda sia reale o immaginario, la percezione è la realtà: i pagamenti online offrono un vantaggio tangibile , semplicemente offrendo all’acquirente la possibilità di scegliere come trascorrere il proprio tempo. Pensate ad un metodo di pagamento come PagaRapido, sicuro, veloce ed efficace. Bastano pochi secondi e una carta di credito
Forniscono un ulteriore livello di protezione degli acquisti
Acquistare da una piccola impresa, di persona o online, richiede che i clienti stabiliscano un certo grado di fiducia con un commerciante con cui potrebbero non avere precedenti esperienze. Indipendentemente dalla chiarezza con cui un’azienda comunica le proprie politiche di restituzione, cambio e soddisfazione del cliente, potrebbe esserci un senso di esitazione per i consumatori. I pagamenti online possono superare questo ostacolo. Grazie alla certificazione Nexi, PagaRapido offre un sistema di pagamento evoluto con i più alti standard di protezione.
Forniscono vantaggi gratuiti
In un mondo in cui così poche cose sono gratuite, i pagamenti online offrono ai consumatori una comodità a valore aggiunto, senza ulteriori investimenti. Sebbene le aziende possano incorrere in una piccola commissione per accettare le carte di credito, il fatto che ai consumatori venga data la possibilità di pagare nei mezzi che preferiscono annullerà la commissione nominale coinvolta nella transazione.
I pagamenti online offrono ai consumatori l’esperienza senza problemi che desiderano senza alcun costo e numerosi vantaggi che consentono di risparmiare tempo.