News

Bancomat e carte di credito, tutte le novità per il 2021

31 Dicembre 2020

Addio ai contanti e spazio ai pagamenti elettronici. Il 2021 è l’anno della svolta per l’Italia. La tecnologia diventa sempre più indispensabile per il fisco e per favorire il tracciamento delle transazioni tra privati e negozianti. Per questo il nuovo anno è improntato sull’aumento dei pagamenti elettronici in modo da abbattere l’evasione fiscale. Per farlo c’è bisogno però della volontà di tutti e per agevolare ulteriormente questo passaggio epocale, si è puntato sul Cashback di Stato. Il 2021 si apre infatti con l’avvio del programma semestrale iniziato in maniera sperimentale per il periodo natalizio e che ora invece diventa ufficiale. La novità che abbiamo già esposto in questo blog riguarda anche il raddoppio della soglia massima per i pagamenti “contactless“, cioè quelli effettuati con carta di credito o di debito sfiorando il POS e senza dover inserire il PIN per autorizzare la transazione. Questo strumento permette di fare acquisti più consistenti senza l’inserimento del codice di verifica e stimola il pagamento con la carta e non in contanti.

Sempre più pagamenti elettronici

Il Cashback di Stato permette ai cittadini di avere sei mesi di tempo per totalizzare almeno 50 transazioni valide e ottenere il 10% di rimborso sulle cifre spese in tali transazioni per un massimo di 150 euro a semestre. Si parte con le sole carte e con pochissime app, ma il Governo promette che non passerà molto prima che si potrà pagare anche con gli smartphone tramite NFC e app come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Parallelamente al Cahsback ordinario arriva anche il Super Cashback: un premio da 1.500 euro per i primi 100.000 che avranno totalizzato più transazioni valide nel semestre. Sono tantissime le aziende e gli utenti che hanno bisogno di sfruttare tecnologie capaci di garantire pagamenti semplici, veloci e sicuri. Tra le più importanti ed efficaci spicca PagaRapido, tecnologia che permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione. Grazie alla certificazione Nexi offre un sistema di pagamento evoluto con i più alti standard di protezione.

La nuova soglia contactless

PagaRapido è lo strumento perfetto per chi vuole finalmente dire addio ai contati. Scopri sul sito come abilitare i pagamenti con PagaRapido presso il tuo store online o punto vendita. Come detto il 2021 è l’anno dei pagamenti elettronici e così anche la soglia si adegua. Dal giorno 1 gennaio 2021, raddoppia la soglia dei pagamenti contactless. Sarà possibile pagare fino a 50 euro senza dover inserire il PIN, contro la soglia precedente di 25 euro. Il raddoppio interessa, tra gli altri, tutti i possessori di carta Bancomat, Visa, Mastercard e BancoPosta e la nuova soglia vale, quasi sempre, anche per gli acquisti fatti all’estero.