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Pagamenti ricorrenti: come integrarli e ottenere maggiori entrate

23 Settembre 2021

Accettare pagamenti regolari non dovrebbe essere un problema così complicato. Per ottenere i migliori risultati possibili, dovresti collaborare con un fornitore affidabile per gestire i pagamenti. Aiuterà a semplificare l’esperienza per i tuoi clienti e ad aumentare le tue entrate. I pagamenti ricorrenti sono il tipo di transazioni che avvengono automaticamente e regolarmente in una data specificata. I pagamenti possono essere mensili, bimestrali, trimestrali, semestrali o annuali. Per introdurre tale opzione di pagamento, è necessario rendersi conto che si compone di due blocchi principali:

  • logica di fatturazione
  • processo di pagamento

Il primo si basa sul calcolo del prezzo corretto. Quindi, prenditi il ​​​​tuo tempo e assumi esperti che possono aiutarti a tenere conto di tutti i possibili fattori. L’altro blocco è l’elaborazione dei pagamenti. Questo è il vero trasferimento di denaro. Il tuo cliente accetta i termini dell’accordo ed effettua il primo pagamento sul conto del venditore.

Impostare pagamenti ricorrenti: è davvero così complicato?

Un processore di pagamento è sufficiente per accettare pagamenti ricorrenti. Richiede un motore di fatturazione auto-costruito ed enormi investimenti, inoltre è abbastanza difficile assumere veri professionisti per crearlo per la tua attività. Questa è una soluzione possibile ma la più complicata. In alternativa, avrai bisogno di almeno un motore di fatturazione di base da gateway di pagamento diffusi. Questa scelta, d’altra parte, può limitare la selezione dei servizi che potrai offrire. Man mano che la popolarità della tua azienda/sito Web/servizio cresce, è probabile che un tale approccio fallisca.

  • Scegli un gateway di pagamento adatto. Dipende molto dal fatto che tu abbia un’attività regionale o internazionale perché il processore deve essere in grado di accettare valute estere in caso di attività internazionale;
  • Seleziona il software di fatturazione ricorrente più adatto a soddisfare tutte le tue esigenze. Per lo meno, dovrebbe avere fatture, integrazione dell’account, checkout, portale self-service per i clienti, dashboard del team, e-mail transazionali, conformità PCI e API di facile utilizzo;
  • Personalizza tutti gli strumenti;
  • Testa il sistema e i piani tariffari nella sandbox per eliminare tutti i possibili problemi;
  • Imposta modelli di email in modo che i tuoi clienti ricevano notifiche e comprendano chiaramente i servizi che riceveranno, nonché i passaggi che devono intraprendere.

Quali sono i vantaggi dell’introduzione di pagamenti ricorrenti nella tua azienda?

Gli imprenditori interessati a ottenere maggiori entrate di routine dovrebbero iniziare a utilizzare i pagamenti ricorrenti. Questo approccio garantisce i seguenti vantaggi:

  • Attirerai più clienti offrendo pagamenti flessibili. Porterà l’esperienza del cliente a un nuovo livello e aumenterà la fedeltà del cliente;
  • L’automazione del processo consente di risparmiare tempo e denaro. Il software archivia in modo sicuro tutti i dati e sostituisce tutti quei fogli di carta che hai sulla scrivania;
  • Potrai offrire servizi personalizzati a più persone trascorrendo lo stesso periodo di tempo;
  • La corretta impostazione dei pagamenti ricorrenti riduce l’abbandono involontario causato da pagamenti mancati o carte rifiutate;
  • I clienti hanno ancora numerose opzioni di pagamento tra cui scegliere.