News

Cos’è un gateway di pagamento

7 Ottobre 2021

Sulla base dei dati di Digital Commerce 360 , nel 2020 il numero totale di transazioni online ha superato gli 861,12 miliardi di dollari. Questa cifra è del 44% in più rispetto al 2019 ed è il tasso di crescita più alto degli ultimi 20 anni. L’e-commerce è strettamente correlato a varie istituzioni finanziarie. Oggi daremo un’occhiata ai gateway di pagamento, i principali intermediari nei regolamenti online.

Che cos’è un gateway di pagamento?

Un gateway di pagamento è un complesso hardware e software che consente ai commercianti di automatizzare il processo di accettazione dei pagamenti tramite Internet. Il gateway è creato dal sistema di pagamento, che ne definisce le specifiche ed è successivamente responsabile del suo supporto tecnico. Grazie a questo sviluppo, un sito Web è collegato al sistema di elaborazione dei pagamenti bancari. Se disponi dell’accesso appropriato, la banca elabora e raccoglie le transazioni eseguite sulla tua risorsa Internet. Di solito, i proprietari di siti o negozi nella rete globale utilizzano gateway di pagamento forniti da banche o acquirenti. Se stiamo parlando di grandi aziende che elaborano contemporaneamente un gran numero di transazioni monetarie, in questo caso, lavorare con il tuo programma di pagamento è molto più economico che con uno a noleggio.

Il processo di flusso delle transazioni

Sebbene il processo di transazione richieda solo pochi secondi, ci sono diversi passaggi durante questo breve periodo. Una volta che un cliente riceve una richiesta per una pagina di pagamento sicura ed effettua un ordine, i dati della transazione (numero di carta di credito, data, codice CVV) vengono crittografati e inviati al processore di pagamento tramite il gateway. Il processore di pagamento contatta la banca emittente della carta di credito e riceve un feedback sotto forma di conferma o rifiuto della transazione. La risposta viene quindi inviata al gateway di pagamento, che la inoltra al tuo sito. Infine, le informazioni vengono interpretate e viene generata una risposta appropriata. Se l’accordo viene approvato, il venditore evade l’ordine.

Come scegliere un gateway di pagamento?

La scelta del sistema di pagamento dipende principalmente dalle dimensioni dell’azienda proprietaria del sito. Se un’impresa commerciale non è stata organizzata molto tempo fa e il suo fatturato è basso, vale la pena considerare di lavorare con un aggregatore. Questo ti permetterà di raggiungere il numero massimo di acquirenti. Tra questi, ci saranno titolari di carte di varie banche e utenti di portafogli elettronici assortiti.

Gli aggregatori consentono anche di pagare le merci in un negozio online tramite una banca online, da un conto di telefonia mobile, utilizzando la valuta virtuale. Il numero di opzioni può includere molti modi per trasferire denaro, inclusi metodi innovativi e non tradizionali.

L’aggregatore stesso conclude accordi con ciascuna delle istituzioni finanziarie, il cui conto è tenuto dall’acquirente. Un’azienda con un fatturato medio presente sul mercato da diversi anni può scegliere di collaborare con un gateway di pagamento, aggregatore o operatore di moneta elettronica. In molti casi, è più redditizio per una grande azienda lavorare direttamente con un istituto finanziario. Sarà fornito con termini individuali di cooperazione.