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Perché i consumatori scelgono i pagamenti online

17 Giugno 2021

Se sei una di quelle aziende che non hanno ancora opzioni di pagamento online sul proprio sito Web e stanno ancora pensando se abbracciare o meno questa moderna modalità di pagamento, ecco alcuni motivi per cui i clienti in questa era tecnologicamente avanzati preferiscono pagare per i propri acquisti tramite Internet.

Elimina i problemi di valuta

Un cliente che viaggia in un altro paese deve cambiare valuta presso la sua banca locale prima di partire o all’arrivo a destinazione in modo da poter saldare le commissioni presso l’ufficio o il negozio dell’azienda. Molte persone preferiscono il metodo di pagamento online per i servizi relativi ai viaggi perché solitamente accetta le principali carte di credito che calcolano automaticamente il tasso di cambio corrente il giorno della transazione.

Offre praticità

Niente è più conveniente per un cliente che saldare le tariffe utilizzando il computer o il dispositivo mobile ovunque si trovi. Può farlo comodamente da casa sua, fuori casa o anche da un altro paese a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Risparmia tempo prezioso

Sempre più persone preferiscono le transazioni di pagamento via Internet rispetto ai metodi tradizionali come contanti o bonifici bancari perché i primi possono risparmiare tempo prezioso. Il cliente non deve viaggiare per recarsi presso il negozio fisico o la sede aziendale per pagare le tasse e attendere in fila il suo turno per effettuare transazioni se ci sono altri clienti che arrivano prima di lui né deve recarsi in banca per trasferimento fondi. La quantità di tempo risparmiata dalla persona può essere utilizzata per altre cose come finalizzare il suo itinerario di vacanza, fare acquisti per le cose che porterà per il viaggio e così via.

Offre una protezione extra

I pagamenti online offrono tranquillità al cliente, soprattutto quando si effettuano transazioni con una piccola impresa per la prima volta. Può aiutare a superare i problemi di fiducia, nel senso che se un commerciante non riesce a fornire il servizio per cui ha pagato e concordato, l’individuo può contestare la transazione con carta di credito con il creditore. A differenza del pagamento in contanti, potrebbe essere più difficile riavere i suoi soldi dal venditore.

Inoltre, il pagamento via Internet elimina i rischi per la sicurezza derivanti dalla gestione del contante. L’ultima cosa che un cliente vuole che accada è che venga derubato dei suoi sudati soldi per le vacanze. Il pagamento tramite Internet elimina questo tipo di scenario spaventoso perché l’individuo può completare la transazione nella sicurezza della propria casa senza detenere denaro contante effettivo.

Riduce al minimo la spesa

Sebbene una persona non debba preoccuparsi di costi aggiuntivi per il pagamento in contanti, il viaggio al negozio o all’ufficio dell’azienda costa denaro mentre gli assegni possono richiedere le spese postali. A differenza di queste forme di pagamento tradizionali, le transazioni con carta di credito via Internet di solito costano poco o nulla ai consumatori, quindi le commissioni di transazione sono ridotte al minimo.

Premi e bonus

I clienti possono anche preferire le transazioni online con carta di credito perché molte aziende premiano gli utenti titolari di carta frequenti con punti che possono scambiare con regali, miglia o sconti entusiasmanti per coprire altre spese.