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Pagamenti online, sempre più potere ai consumatori

1 Aprile 2021

Le transazioni in contanti, e persino le carte di credito tradizionali, non sono più sufficienti per i miliardi di persone che hanno abbracciato l’e-commerce. La crescita online sta innescando l’innovazione nello spazio dei pagamenti. Global Payments, un fornitore di software per il commercio digitale, ha identificato cinque tendenze che stanno alterando il modo in cui i consumatori e i marchi globali conducono il commercio:

  • Adozione del pagamento senza contatto
  • Espansione delle opzioni omnicanale
  • Fintech integrato

Pagamento senza contatto

Il pagamento senza contatto, che utilizza le tecnologie RFID o NFC per pagare toccando una carta, un dispositivo indossabile o uno smartphone, è diventato sempre più popolare. Secondo un sondaggio Visa Back to Business, il 63% dei consumatori preferirebbe proteggere un’azienda utilizzando pagamenti contactless se altri fattori (prezzo, selezione e ubicazione) fossero uguali. Ben il 46% ritiene che “l’utilizzo di metodi di pagamento contactless sia tra le misure di sicurezza più importanti da seguire per i negozi”. Un sondaggio simile condotto da American Express ha rilevato che il 70% delle aziende ha segnalato che i clienti richiedono pagamenti contactless. Global Payments ha affermato che l’82% dei millennial ha maggiori probabilità di utilizzare un nuovo metodo di acquisto o di pagamento dall’inizio della pandemia e il 74% ha affermato che continuerà a farlo dopo la pandemia.

Opzioni omnicanale

Anche lo shopping omnicanale è cresciuto in modo esponenziale durante la pandemia. Secondo un sondaggio di Google, il 18% dei consumatori ha iniziato a fare acquisti online per la prima volta nel 2020. Da marzo / aprile 2020, gli acquisti online sono aumentati del 52,9% mentre le vendite in negozio sono diminuite dello 0,6%. Prima del COVID, gli acquisti online avevano un trend di circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, leggermente migliore rispetto al 2016-2019, quando gli acquisti di e-commerce variavano dal 13,37% al 15,58% di crescita, secondo i dati dell’US Census Bureau. Analizzando più in profondità i numeri, la società di monitoraggio Commerce Signals ha rilevato che la spesa totale dei consumatori al dettaglio è aumentata del 21% a ottobre, del 17,9% a novembre e del 16% a dicembre. Online, tuttavia, è cresciuto rispettivamente del 55,9%, 53,2% e 47%.

Tra le opzioni che i rivenditori stanno adottando c’è la possibilità di pagare utilizzando i codici QR. Juniper Research ha rilevato che l’11% dei consumatori statunitensi ha iniziato a utilizzare i codici QR nel 2020 e che il 27% di tutte le transazioni di commercio digitale nei prossimi cinque anni comporterà un codice QR.

Fintech integrato

La terza tendenza che Global Payments vede è il fintech incorporato. Pensa alle app di rideshare come esempio. Il cliente estrae l’app, prenota la corsa ed effettua il pagamento. In nessun momento il consumatore deve ritirare una carta di pagamento: la transazione fa già parte della proposta di valore. Dietro le quinte, i pagamenti e il software collaborano per offrire questa esperienza senza interruzioni. Il processo di pagamento di Amazon è un altro esempio. L’obiettivo per le aziende, osserva il rapporto, è rendere il processo il più semplice possibile per il cliente. Ha affermato che la società di venture capital Andreessen Horowitz ritiene che un’azienda possa aumentare la redditività di un cliente fino a cinque volte il flusso di entrate originale con la tecnologia fintech incorporata.