News

Ordine dei giornalisti, come pagare la quota e l’importo per ogni regione

29 Ottobre 2020

Nel 1963 nasce l’Ordine dei giornalisti, ente pubblico italiano non economico a struttura associativa. Rappresenta la categoria professionale e gestisce l’Albo dei giornalisti, l’iscrizione al quale è obbligatoria per l’esercizio della professione. Ogni regione ha il suo Ordine composto da cinque organi:

  • l’assemblea
  • il consiglio
  • il presidente
  • il collegio dei revisori dei conti
  • il consiglio di disciplina

Ogni consiglio tiene l’albo professionale di categoria, che è ripartito in due elenchi:

  • giornalisti professionisti: “coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista”;
  • giornalisti pubblicisti: “coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi”.

Come pagare quote rinnovo Ordine dei Giornalisti

Ogni anno il giornalista deve pagare una quota dell’Ordine per rinnovare la sua iscrizione. Per il saldo, oltre alle modalità già  in uso,  c’è a disposizione un nuovo servizio: PagoPa. Si tratta di un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il vantaggio è quello di poter utilizzare  un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso,  in linea con le esigenze dei cittadini. In questo nuovo contesto è importante conoscere PagaRapido, per rinnovare online l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti pagando l’importo con carta di credito, dal tuo smartphone e senza registrazione. Paga Rapido permette infatti di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione.

Quote rinnovo iscrizione Ordine dei Giornalisti

Anche quest’anno si è provveduto al pagamento delle quote per rinnovare l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Si va dai 120 euro della Basilicata ai 95 euro della Toscana, in media il costo si aggira sui 100 euro con le eccezioni formate da Veneto, Sicilia e la stessa Basilicata. In molti casi conoscere informazioni e individuare la sezione relativa alle quote diventa molto complicato a causa di siti internet ufficiali spesso poco aggiornati e non sempre intuitivi. Un servizio come PagaRapido permette di ridurre drasticamente i tempi e provvedere al rinnovo con facilità e tempestività. Una professione come quella del giornalista è affascinante ma allo stesso tempo ricca di ostacoli e di contrattempi che spesso portano gli iscritti a dimenticare il pagamento della quota annuale. Un problema che può nascere e che prevede, in caso di ritardi, il pagamento di una mora che cambia da regione a regione.

PagaRapido mette tutti d’accordo e grazie alla certificazione Nexi offre un sistema di pagamento evoluto con i più alti standard di protezione. Bastano pochi secondi, uno smartphone e una carta di credito per rendere ogni pagamento semplice, veloce e sicuro.

Scegli PagaRapido, paga la quota del rinnovo all’Ordine dei Giornalisti in pochi click!