Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) è l’organismo di rappresentanza istituzionale della categoria professionale dei commercialisti. È un ente pubblico non economico a carattere associativo, dotato di autogoverno e autoamministrazione e lavora per tutelare i propri iscritti e gli interessi pubblici connessi all’esercizio della professione. Ogni anno gli iscritti sono tenuti a fissare un contributo annuale. Con l’informativa n. 128 del 30 ottobre 2020 il CNDCEC ha fissato l’importo del contributo annuale dovuto dagli iscritti per il 2021.
La quota d’iscrizione per il 2021
La quota di contribuzione dovuta da tutti gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale è stata determinata come segue:
- 30 euro per i professionisti iscritti all’Albo e Elenco speciale che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto i 36 anni;
- 130 euro per tutti gli altri iscritti.
A 130 euro è fissata anche la quota del contributo annuale dovuto dalle società tra professionisti. Gli iscritti sono tenuti al versamento della quota contributiva anche nel caso in cui chiedano la cancellazione in corso d’anno. Le scadenze sono fissate in due rate di pari importo:
- la prima entro il 15 maggio 2021;
- la seconda rata entro il 15 luglio 2021.
Il contributo degli iscritti Under 36
Il contributo annuale dovuto dagli iscritti Under 36 al Consiglio nazionale dei commercialisti per il 2021 è stato più che dimezzato passando da 65 a 30 euro. Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, ha sottolineato il segnale di attenzione nei confronti dei giovani. La politica di contenimento della spesa e di risparmi nel bilancio del Consiglio nazionale ha dato i suoi frutti. La riduzione della quota per i giovani vale complessivamente 400mila euro. Piuttosto che disperderla in una riduzione per tutti gli iscritti che sarebbe risultata inevitabilmente poco significativa, il CNDCEC ha preferito concentrare il risparmio sui più giovani.
Ordine dei commercialisti, come pagare la quota d’iscrizione
Ogni anno l’iscritto deve pagare una quota dell’Ordine per rinnovare la sua iscrizione. Per il saldo, oltre alle modalità già in uso, c’è a disposizione un nuovo servizio: PagoPa. Si tratta di un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il vantaggio è quello di poter utilizzare un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso, in linea con le esigenze dei cittadini. In questo nuovo contesto è importante conoscere PagaRapido, per rinnovare online l’iscrizione all’Ordine dei Commercialisti pagando l’importo con carta di credito, dal tuo smartphone e senza registrazione. Paga Rapido permette infatti di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione.