Gli effetti a lungo termine del COVID-19 possono cambiare il comportamento dei consumatori in modi significativi e duraturi, soprattutto perché i proprietari di piccole imprese sono sempre più alle prese con come sarà il futuro del commercio nella nuova normalità. Di conseguenza, indipendentemente dalla velocità con cui l’economia è pronta a riprendersi, la realtà operativa quotidiana dovrebbe apparire radicalmente diversa.
Concerti, sport ed eventi live
Si prevede che il pubblico continuerà a evitare i grandi raduni (ad esempio fiere, festival e concerti) per il resto del 2021. Con i principali campionati sportivi, eventi di intrattenimento e riunioni della comunità attualmente in corso ma senza pubblico, esperti sanitari prevedono che sarà il 2022 l’anno in cui tornerà la fiducia dei consumatori e la programmazione dal vivo torni a formarsi.
Viaggi, Hotel e Ospitalità
Buone notizie per le aziende che operano nel settore dei viaggi e dell’ospitalità: dopo essere stati rinchiusi a casa per settimane, molti consumatori sono ansiosi di uscire ed esplorare. Un motivo per rianimarsi esiste anche per le compagnie aeree e anche per i fornitori che le supportano. Secondo quanto riferito, secondo il sondaggio Overseas Leisure Group, quasi otto passeggeri su dieci sarebbero disposti a viaggiare in aereo per le loro prossime vacanze e l’82% ritiene che il mercato dei viaggi sia semplicemente in pausa al momento, senza interruzioni permanenti. Con molte compagnie aeree e hotel che offrono modifiche e cancellazioni flessibili, si prevede che l’interesse per le prenotazioni tra gli acquirenti rimarrà alto.
Ristoranti e negozi di alimentari
Quasi un terzo degli adulti (32%) prevede che in futuro andranno a mangiare meno nei ristoranti. Allo stesso modo, i locali – che dovrebbero servire meno commensali e introdurre più spazi tra i tavoli – dovrebbero prevedere che gli avventori pianificheranno di mangiare a casa più frequentemente. D’altro canto, ci si aspetta che anche i negozi di alimentari (sempre più che stanno espandendo la loro attività attraverso la consegna a domicilio e sul marciapiede) subiscano una trasformazione radicale diventando, dal punto di vista aziendale, sempre più digitali.
Dalle più piccole imprese locali alle più grandi imprese globali, l’inizio del coronavirus e altri eventi dirompenti continueranno solo a cambiare il modo fondamentale in cui innumerevoli individui e organizzazioni fanno affari in futuro.
Acquisti al dettaglio e online
Lo shopping online ha registrato un aumento di interesse a due cifre da marzo 2020. Mentre i negozi fisici continuano a chiudere, la crescita alle stelle del commercio online e mobile sembra pronta a dare una spallata ai fornitori locali. I rivenditori più propensi a riprendersi da COVID- 19 sono quelli che si concentrano sull’offerta di beni di prima necessità o forniscono ai clienti esperienze uniche che non possono ottenere da nessun’altra parte.
Pagamenti online
In questo scenario totalmente rivoluzionato, è importante scegliere un sistema veloce e sicuro per pagare online con carta di credito e senza registrazione. Con PagaRapido puoi utilizzare carte di debito, carte di credito e carte prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro e Visa Electron per effettuare qualsiasi tipologia di pagamento disponibile.