Dal 1999 l‘Agenzia delle entrate ha come obiettivo quello di garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte dei cittadini. Agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell’economia e delle finanze, svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi. Nel corso degli anni il pagamento delle tasse dell’Agenzia delle Entrate si è evoluto, di pari passo con la tecnologia che ha permesso di abbattere e ottimizzare i tempi. In tal senso nasce pagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
Tutte le tasse dell’Agenzia delle Entrate
Prima di conoscere come pagare online le tasse dell’Agenzia delle Entrate, è necessario conoscere alcune informazioni. La tecnologia di PagaRapido permette di effettuare pagamenti verso gli oltre 23.000 enti che aderiscono a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione. Ma quali sono le tasse dell’Agenzia delle Entrate? Ecco l’elenco dettagliato inserito nel sito ufficiale della agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana:
- Cedolare secca (vedi in Fabbricati e terreni)
- Imposta di bollo per le istanze trasmesse alla PA – Servizio @e.bollo
- Imposta di donazione
- Imposta di registro
- Imposta di successione
- Imposta erariale sugli aeromobili privati
- Imposta sui voli dei passeggeri di aerotaxi
- Imposta sul valore degli immobili situati all’estero (Ivie)
- Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (Ivafe)
- Imposta sulle transazioni finanziarie
- Imposte sui redditi (Irpef, Ires)
- Registrazione atti
- Tassazione plusvalenze immobiliari
- Tasse scolastiche
Visitando il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è possibile conoscere tutte le informazioni su ogni imposta e comprendere perché è richiesto il pagamento e quando deve essere effettuato.
Come pagare le tasse online dell’Agenzia delle Entrate
Per pagare le tasse online dell’Agenzia delle Entrate, scegli PagaRapido, un sistema di pagamento facile, veloce ed intuitivo per pagare l’importo con carta di credito, dal tuo smartphone e senza registrazione. Pagare le tasse online diventa così un’operazione semplice e da realizzare in pochi click. La soluzione ideale per eliminale le attese e le file allo sportello pagando tutto online e risparmiando tempo e stress. Bastano tre semplici operazioni con PagaRapido per pagare le tasse online:
- Inquadra il qrCode sull’avviso pagoPA per ottenere l’importo esatto
- Inserisci i dati della tua carta di credito e completa il pagamento
- Archivia le ricevute in formato digitale: niente più copie cartacee
Un’operazione online può essere rischiosa ma con PagoRapido il problema non esiste. Grazie alla certificazione Nexi offre infatti un sistema di pagamento evoluto con i più alti standard di protezione.