News

Come pagare l’iscrizione INAIL online

5 Novembre 2020

Sono tanti, purtroppo, gli infortuni che avvengono in casa e che incidono sulla vita delle persone. Contro questo tipo di incidenti esiste una polizza molto simile a quella che vale per i lavoratori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi: l’assicurazione INAIL. Una polizza assicurativa che riconosce e valorizza la tutela assicurativa delle persone, donne o uomini, che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo.

La rendita mensile è proporzionata all’invalidità subita e arriva fino a 1.292,90 euro. L’assicurazione contro gli infortuni domestici è obbligatoria per legge da circa vent’anni e c’è l’obbligo di sottoscrivere la polizza per tutte le persone di età compresa tra 18 e 67 anni che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, il classico lavoro casalingo.

Assicurazione INAIL, a chi è rivolta

L’assicurazione infortuni domestici dell’INAIL è rivolta a chi si occupa principalmente di lavori domestici e non è coperta da altre forme previdenziali e si paga entro il 31 gennaio di ogni anno. Dal 2019 le operazioni di iscrizione, rinnovo e cancellazione sono effettuate online dal portale INAIL, sfruttando uno dei metodi di autenticazione riconosciuti dal portale stesso. In questo modo non c’è bisogno di rivolgersi a patronati o effettuare pratiche burocratiche cartacee.

Una scelta che snellisce le operazioni per la richiesta e il pagamento dell’assicurazione infortuni domestici, a tutto vantaggio di chi ne usufruisce. Nella circolare dell’Istituto infortuni sul lavoro vengono descritti tre nuovi servizi web, attivi a partire dal 1 gennaio 2020 sul sito web ufficiale e da utilizzare obbligatoriamente per la prima iscrizione alla misura. Nello specifico si tratta dei servizi di:

  • “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” per chi deve richiedere la prima iscrizione;
  • “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva” per chi ha diritto all’esonero del versamento del premio;
  • “Invia la richiesta di cancellazione dall’assicurazione” per chiedere la cancellazione dall’assicurazione casalinghe.

Dal 1 gennaio 2020 anche i soggetti in possesso dei requisiti reddituali per cui non è obbligatorio il pagamento (persone che hanno un reddito inferiore a 4.648,11 euro o che appartengono a un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro) devono iscriversi all’assicurazione contro gli infortuni domestici presentando la domanda esclusivamente attraverso il servizio online “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva”.

Come pagare INAIL online

Da ormai quattro anni è possibile pagare l’INAIL online attraverso i servizi già abilitati al pagamento con PagoPA. In tal senso si può provvedere a pagare:

  • rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici
  • canoni di locazione Inail

I cittadini, le imprese e i professionisti che si avvalgono di tale sistema di pagamento possono:

  • scegliere il Prestatore del servizio di pagamento, come la banca o l’istituto di pagamento/di moneta elettronica
  • scegliere lo strumento di pagamento, come l’addebito in conto corrente, la carta di credito o il bollettino postale elettronico
  • scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione, come il conto web, l’Atm o il mobile
  • conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare e avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare
  • ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

PagaRapido permette di rinnovare online l’assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici. Scegli PagaRapido per pagare l’importo con carta di credito, dal tuo smartphone e senza registrazione. In tre semplici passi puoi effettuare il pagamento:

  • Inquadra il qrCode sull’avviso pagoPA per ottenere l’importo esatto
  • Inserisci i dati della tua carta di credito e completa il pagamento
  • Archivia le ricevute in formato digitale: niente più copie cartacee

Con PagaRapido ti bastano pochi secondi, uno smartphone e una carta di credito per rendere ogni pagamento semplice, veloce e sicuro.