News

Quante persone usano gli smartphone nel 2021?

24 Giugno 2021

Data la crescita del commercio mobile, è diventato sempre più importante per i proprietari di attività di ecommerce concentrare i propri sforzi sul marketing mobile. Per capire quante persone hanno uno smartphone, diamo un’occhiata alle ultime statistiche sugli utenti di smartphone.

Gli ultimi dati mostrano un numero crescente di utenti di smartphone anno dopo anno. Nel 2020, il numero di utenti globali di smartphone è stato di 3,6 miliardi , segnando un aumento annuo del 5,9%. È anche oltre tre volte superiore al numero di utenti di smartphone che c’erano nel 2012, meno di dieci anni fa. In effetti, dal 2013 al 2020, il numero totale di utenti di smartphone globali è cresciuto in media del 16,86 percento all’anno, con la crescita maggiore nel 2016. Quell’anno, il numero di utenti di smartphone è cresciuto del 34,4%. Gli smartphone sono anche il tipo più popolare di telefoni cellulari. Le ultime statistiche sugli utenti di smartphone mostrano che di tutti i telefoni cellulari utilizzati oggi, oltre il 75% sono smartphone.

I rapporti stimano che il numero di utenti globali di smartphone continuerà ad aumentare e raggiungerà i 4,3 miliardi entro il 2023. Data una popolazione globale prevista di otto miliardi per allora, ciò significa che il tasso di penetrazione degli smartphone nel 2023 sarà del 53,8 percento. In altre parole, più della metà di tutte le persone nel mondo sarà dotata di uno smartphone.

Numero di utenti di smartphone nelle economie avanzate ed emergenti

Il numero di utenti di smartphone è piuttosto sproporzionato nella sua distribuzione tra le diverse economie. Come previsto, il possesso di smartphone è significativamente più alto nelle economie avanzate, tra cui la maggior parte dei paesi europei e Stati Uniti, Australia, Corea del Sud e Giappone. Una media del 76% degli adulti in questi paesi dichiara di possedere uno smartphone, con l’utilizzo più elevato proveniente dalla Corea del Sud, dove quasi ogni singolo adulto (95%) è un utente di smartphone. Nelle economie emergenti, tuttavia, l’utilizzo degli smartphone diminuisce notevolmente. Ciò è particolarmente vero nei paesi dell’America Latina e dell’Africa. In questi mercati, solo il 45% degli adulti possiede uno smartphone, il più basso dei quali è l’India, con meno di un adulto su quattro che secondo quanto riferito possiede uno smartphone. Uno dei maggiori fattori che contribuiscono al basso utilizzo nelle economie emergenti è il loro alto tasso di povertà , che rende gli smartphone inaccessibili a molti.

Pagamenti online con gli smartphone

Con PagaRapido tutto è a portata di smarthphone. Dimentica le file e le attese allo sportello, non serve alcuna registrazione e niente più ricevute cartacee. È tutto digitale. PagaRapido è il nuovo sistema veloce e sicuro per pagare online multe, bollo ACI e bollettini pagoPa, con carta e senza registrazione.Tramite Nexi Payments S.p.A., PagaRapido consente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma pagoPA per gestire tutte le operazioni di pagamento relative ai servizi della Pubblica Amministrazione.