News

5 truffe con carta di credito e come evitarle

25 Novembre 2021

Le tattiche utilizzate per combattere le truffe con le carte di credito stanno diventando sempre più sofisticate. Sfortunatamente lo sono anche le tattiche utilizzate dai truffatori di carte di credito. Che stiano dando una nuova svolta a una vecchia truffa o inventando un nuovo schema, chiamando al telefono o contattando Internet, i truffatori di carte di credito sono sempre in agguato e cercano di colpire. Sapere come funzionano le truffe più comuni e come evitare di cascarci può mantenere i tuoi soldi e la tua identità al sicuro. Ecco cinque comuni truffe con carte di credito a cui prestare attenzione

  • La truffa tramite beneficenza
  • La truffa dell’hotspot
  • La truffa dei tassi di interesse
  • La truffa del sovrapprezzo

La truffa tramite beneficenza

La truffa tramite beneficenza è una violazione particolarmente crudele. Subito dopo una tragedia come un terremoto, un’inondazione o un incendio boschivo, i truffatori si mettono al lavoro, chiamano o inviano e-mail e fanno appello alle persone per aiutare le vittime con una donazione. Spesso fingono di provenire da un ente di beneficenza rispettabile come la Croce Rossa. Quando un “operatore di beneficenza” chiama con una storia triste e dettagliata e chiede aiuto, può essere difficile dire di no. Anche le richieste di fondi sono spesso presentate come urgenti, per indurre le persone a tirare fuori rapidamente i numeri della carta di credito.

Come evitare la truffa di beneficenza

Se qualcuno ti chiama per chiedere una donazione, non fornire i dati della tua carta di credito, anche se sembra legittimo. Annota tutte le informazioni che ti danno, quindi riattacca educatamente. Cerca sul Web il numero di telefono e inserisci le virgolette attorno al numero nella tua ricerca. Spesso scoprirai che il numero che ti ha chiamato è stato precedentemente identificato come un chiamante truffa. Se l’ente di beneficenza è legittimo e vuoi aiutare, fai una donazione direttamente attraverso il suo sito web.

La truffa dell’hotspot

È un consiglio comune fare attenzione quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica , poiché i truffatori potrebbero monitorare queste reti. Ma a volte la rete stessa è una trappola, tesa con cura da truffatori di carte di credito che stanno aspettando di balzare sulle tue informazioni. In questa truffa con carta di credito, il tuo smartphone o laptop trova un “hotspot Wi-Fi pubblico” e quando ti connetti, ti vengono richiesti i dati della carta di credito per pagare l’accesso a Internet. L’hotspot è falso e in realtà stai fornendo i dati della tua carta di credito direttamente ai truffatori. In altri casi, l’hotspot è gratuito e offre l’accesso a Internet, ma i truffatori osservano ogni tua mossa. Registrano le password che inserisci, sbirciano nel tuo conto bancario quando lo controlli e acquisiscono i tuoi dati in altri modi.

Come evitare la truffa dell’hotspot

Se hai bisogno di accedere al Wi-Fi pubblico in un ristorante o in un negozio, chiedi a un dipendente il nome di rete corretto e le informazioni sulla password. Fai attenzione ai nomi generici come “Wi-Fi pubblico gratuito”. Evita di accedere al tuo conto bancario o di fornire informazioni sensibili se puoi.

La truffa dei tassi di interesse

Milioni di persone hanno familiarità con questa classica truffa di robocall. Rispondi a una telefonata, spesso da un numero sconosciuto, e un messaggio registrato ti dà la grande notizia che sei idoneo a negoziare tassi di interesse significativamente più bassi sui saldi della tua carta di credito. Il messaggio afferma di avere collegamenti interni con società di carte di credito e può lavorare per tuo conto per ridurre i tuoi pagamenti di migliaia di dollari. Non ci sono tali connessioni: l’intera cosa è una configurazione per farti rivelare i dati della tua carta di credito.

Se il tuo interesse è abbastanza stimolato da continuare ad ascoltare, verrai indirizzato a un operatore dal vivo. Il rappresentante “utile” ti farà rapidamente domande sensibili per raccogliere i tuoi dati personali e le informazioni sulla carta di credito.

In una variante leggermente più legittima, ma comunque costosa, di questo schema, il chiamante contatta la società della carta di credito e abbassa con successo la tua tariffa, e ti vengono addebitate centinaia o migliaia di dollari per il servizio. Il problema è che non stanno facendo nulla che tu non avresti potuto fare da solo gratuitamente. Hai la stessa influenza con la società della carta di credito come una terza parte quando si tratta di abbassare il tasso di interesse. L’emittente potrebbe darti la possibilità di trasferire il saldo su una carta diversa che offre un TAEG inferiore.

Come evitare la truffa sui tassi di interesse

Se desideri ridurre il tasso di interesse della tua carta di credito , contatta direttamente l’ente. Non ti farà male chiedere, anche se dicono di no. Se ricevi un robocall che promette di ridurre le tariffe o qualsiasi altra offerta che sembra troppo bella per essere vera, riattacca. Non fornire o confermare mai informazioni sensibili a qualcuno che chiama all’improvviso. Per ridurre le chiamate di vendita , inserisci il tuo numero di telefono nel registro nazionale delle chiamate non effettuate, quindi tieni presente che le aziende legittime aderiscono al registro mentre i truffatori no.

La truffa del sovrapprezzo

Questa truffa della carta di credito sta guadagnando terreno poiché meno transazioni vengono gestite in contanti e più acquisti online. Funziona così: ricevi una chiamata o un messaggio che ti informa che la tua carta di credito è stata addebitata in eccesso su un acquisto recente. Quanto è utile! Il problema è che non è vero. Il truffatore farà una serie di domande volte a ottenere le tue informazioni personali.

Come evitare la truffa del sovrapprezzo

Non fornire informazioni personali sensibili al telefono. Appendere. Controlla l’estratto conto della tua carta di credito. Se qualcosa sembra fuori controllo, contatta tu stesso l’emittente della carta di credito chiamando il numero sul retro della carta.